domenica 30 dicembre 2018

La bella statua dell'uomo

Dio narra la creazione dell'uomo, la "bella statua di Dio", tutto l'amore che riversò in lui e come tutto il creato sia un atto di amore nei suoi confronti. La perfetta risposta di amore prima del peccato originale. La pessima risposta che tutte le creature danno a Dio dopo il peccato originale. Riferimenti: Libro di cielo, Volume 20, 29 Ottobre 1926). Catechesi sulla Divina Volontà "Adamo e la vita nella Divina Volontà", nona puntata, Martedì 11 Settembre 2018

29 Ottobre 1926 Come in tutte le cose create accentrava il suo amore verso le creature --- QUA IL LINK

In questi scritti c'è il dramma dell'Amore del Signore verso l'uomo ma che non è corrisposto e contrastato. Storia di come era l'uomo nei primi tempi e di come oggi si trova l'uomo in questa dinamica.

Figlia mia, io creai il cielo ed accentrai il mio amore verso l’uomo nel Cielo e per dargli maggior diletto lo tempestai di stelle, Io non amai il Cielo ma l’uomo nel cielo e per lui lo creai.... Sicché in ogni cosa creata: nel vento, nel mare, nel piccolo fiore, nell’uccellino che canta, in tutto io accentuavo il mio amore, affinché tutti gli portassero amore, ma per sentire, comprendere e ricevere questo mio linguaggio d’amore, l’uomo avrebbe dovuto amarmi, altrimenti tutta la Creazione sarebbe stata come muta per lui e senza vita.." Gesù

Nei primi 8 righi, Dio sta dicendo che non ha creato il Cielo, il Vento, il Mare .... li ha creati ma li ha creati per amore per l'uomo e l'ha fatto per lui; uno dei punti fondamentalissimi della DV è imparare a riconoscere i Ti Amo di Dio (se alzo gli occhi al cielo - e se io ho iniziato ad entrare nella DV -.... ogni stella è un Ti Amo di Dio, nel vento, ecc..) / nella vita nella DV si impara a stare attenti perchè Dio ha fatto tutto per noi. Moltissimi non riconoscono nè ricambiano l'amore e anzi gliene dicono di tutti i colori. Se io incomincio a riconoscere questi Ti Amo di Dio è una spia che ho iniziato ad intessere un rapporto d'amore personale e mediato da tutto il creato. Solo percepire questa cosa ti fa campare meglio.

"..Ora dopo che creai tutto formai la natura dell’uomo con le mie stesse mani creatrici e come formavo le ossa, stendevo i nervi, formavo il cuore così accentravo il mio amore e dopo che lo vestii di carne formando la più bella statua che nessun altro artefice poteva mai fare, lo guardai, lo amai tanto, che il mio amore sboccò non potendo contenerlo ed, alitandolo, gli infusi la vita, ma non fummo contenti, la Trinità Sacrosanta, dando in eccesso d’amore volle destarlo, dandogli intelletto, memoria e volontà ed a seconda la sua capacità di creatura, lo arricchimmo di tutte le particelle del nostro Essere Divino..." Gesù

Quando uno dice che si deve sfogare si intende che è arrabbiato e qui invece dice che Dio ha tanto amore per noi che lo riversa fuori. La perfezione dell'essere umano "..formando la più bella statua che nessun altro artefice poteva mai fare..."

"..la Trinità Sacrosanta, dando in eccesso d’amore.." tutta la Divinità era tutta intenta ad amare ed a riversarsi nell'uomo. Come si risponde all'Amore?

"..Prima di allora di tutte le cose da noi create, nessuna cosa ci aveva detto che ci amava, ora nel sentire che l’uomo ci amava, la nostra gioia, il nostro contento, fu tanto grande, che per compimento della nostra festa, lo costituimmo re di tutto l’universo e come il più bel gioiello delle nostre mani creatrici.." Gesù

Capito il tema dei giri del FIAT Creante? Un giro significa andare a conoscere, riconoscere cogliere un'atto della Divina Volontà, ricevi il ti Amo di Dio e lo ricambio con il mio Ti Amo e di tutti e per la creatura perchè la creatura (il Sole, ecc...) non può dirlo. Dire Ti Amo vuol dire che io riconosco che quella cosa l'ha creata Nostro Signore per me (attività intellettuale) e lo ricambio per me, per la creatura e supplisco a tutte le persone che non lo faranno mai. Quando solitamente ci rivolgiamo a Dio è perchè solitamente per chiedere qualcosa, ma per dire un Grazie non tutti lo fanno. Grazie, scusa e ti voglio bene (si dovrebbero dire a tutti anche al Signore). L'uomo, appena creato, era il riflesso del Signore che Lo rapiva.

".. Tutto era ordine in lui, perché il nostro Volere gli portava l’ordine del suo Creatore, lo rendeva felice e lo faceva crescere a nostra somiglianza e secondo il nostro detto: facciamo l’uomo a nostra immagine e somiglianza.." Gesù

Le cose che escono da Dio sono in ordine e se vogliamo vivere nella DV dev'esserci ordine. Ordine esteriore, interiore, della propria camera, le priorità, la scala dei valori / non è possibile che una cosa che dovrebbe stare al 7° posto stia al 1° posto. Se io ho un hobby e per questo hobby passo la domenica intera a praticare quest'attività succede che questo non va bene. Senza ordine non c'è vita nella DV. Anche nelle minime cose. La proporzione e l'equilibrio...tutte proprietà divine e dell'agire divino. Ogni atto (se è buono) che noi facciamo ci rende migliori, un atto cattivo mi rende più cattivo e un'atto buono divino mi rende non solo più buono e produce una bellezza divina. Adamo era ubriaco d'amore ricevuto e donato e questa è stata la vita terrena della Madonna.

Com'è il mio rapporto d'amore con Gesù e la Madonna? esiste questo rapporto? La grammatica essenziale del nostro rapporto con Dio è l'Amore. Se io sono innamorato diventa vita, glielo dimostro e se noi non siamo innamorati viviamo una vita di fede piccola.

"..Se tu potessi formare una statua secondo i tuoi desideri, e potessi riversare tutta te stessa in essa dandogli tutti gli umori vitali e con l’impero del tuo amore dargli la vita, quanto non l’ameresti? E quanto non vorresti che ti amasse? Qual sarebbe la tua gelosia d’amore da desiderare che tutto stesse a tua disposizione, tanto che neppure un palpito tollereresti che non fosse tutto per te? Ah! Tu nella tua statua guarderesti te stessa e quindi per ogni piccola cosa non fatta per te sentiresti uno strappo fatto a te stessa..." Gesù

Se noi fossimo capaci di creare una statua perfetissima e poi, dopo avergli riversato i nostri umori vitali e dato la vita, saremmo gelosi di quella statua?

"..Tale son’Io, tutto ciò che la creatura non fa per me, sono tanti strappi che sento, molto più che la terra che la sostiene è mia, il sole che la illumina e riscalda è mio, l’acqua che beve, il cibo che prende è mio, tutto è mio, vive a spese mie e mentre le do tutto essa, la bella statua mia, non è per me..." Gesù

Noi abbiamo avuto da Dio solo che beni e la creatura non è per Lui, e spesso sente urla, bestemmie e imprecazioni varie..dalla mattina alla sera in continuazione. Verso Colui che ha fatto solo bene.

"..Ora tu devi sapere che solo la mia Volontà può ridarmi la mia statua bella così come io la feci, perché essa è la conservatrice di tutte le opere nostre, è la portatrice di tutti i nostri riflessi in modo che l’anima vive dei nostri riflessi, i quali se essa ama le somministrano la perfezione dell’amore, se opera operano la perfezione delle opere; insomma tutto ciò che fa, tutto è perfetto in lei e questa perfezione le dà tante tinte di tante bellezze da innamorare l’artefice che la formò..." Gesù

Solo la DV fa ripartire questo circuito.

"..Ecco perciò amo tanto che il Fiat Supremo sia conosciuto e vi formi il suo regno in mezzo alle umane generazioni, per stabilire l’ordine tra creatore e creatura, per ritornare a mettere in comune i nostri beni con essa. Solo la nostra Volontà ha questo potere, senza di essa non ci può essere molto di bene, né la nostra statua può ritornarci bella come uscì dalle nostre mani creatrici”. Gesù

Stabilire l'ordine tra creatore e la creatura, ci vuole la DV; che la creatura torni a comportarsi come creatura nei confronti del Creatore. Come si veste una persona che vive nella DV in Chiesa? come si comporta? da queste cose ci si rende conto come si sta. Se il Signore ordina una cosa quella cosa si fa anche se non si capisce come Gesù e San Pietro / San Pietro opponendosi alla richiesta di Gesù di lavargli i piedi non fa una cosa meritoria perchè Gesù è Figlio di Dio. Dentro il mare di dolore della Madonna e di Gesù la Divina Volontà però dava immense gioie e da dove viene questa felicità? Dio ti mette a disposizione la sua Onnipotenza e i suoi beni? Come la percepisci? come una forza. Brano da contemplare. Come tornerà questa letizia primordiale? solo la Divina Volontà riporterà questa gioia.

QUA IL VIDEO DELLA CATECHESI

Nessun commento:

Posta un commento