sabato 1 dicembre 2018

I giri - qualche spiegazione

Finalmente un post che spiega bene cos'è un giro e qual'è la sua portata santificante, copio ed incollo una parte, chi vuole leggersi il tutto segua il link in basso..

I GIRI

Scrive Luisa che tutto è nella Divina Volontà ed Essa vuole operare in tutto. Per crescere in Essa, La si deve chiamare in tutto ciò che si fa, sia cosa naturale, sia spirituale, affinché estenda la sua Vita in tutto, in ogni nostro più piccolo atto. Senza per nulla diminuire, la Divina Volontà, alle anime che La invocano, dona il Suo Amore per farsi amare, la Sua santità per renderle sante, la Sua luce per eclissare le loro passioni, la loro volontà umana.

Ogni cosa creata (Fiat Creante), ogni atto dell’Umanità di Gesù (Fiat Redimente), ogni atto dello Spirito Santificatore (Fiat Santificante), contengono un infinito valore ed effetti per il bene di tutti, perché animati dalla Volontà Divina, dalla stessa Natura Divina di Dio. La vita divina alla quale siamo chiamati è un andare sempre più in profondità per avvicinarci il più possibile all’esperienza di vita, interiore, religiosa e morale, di Gesù Cristo, per arrivare ad essere quello che il Padre ha pensato quando ci ha creati, fedeli al nostro vero essere, fatti a immagine e somiglianza di Dio.

Per questo ci vuole tanta costanza e nutrimento divino, attingendolo da tutte le cose che lo contengono, per passare ad un livello superiore, fondendosi nella Divina Volontà. Fondersi nella Divina Volontà e girare per le cose in Essa contenute significa proprio riconoscere questo alimento divino di canali di amore, grazie e comunicazione tra le cose create, prenderlo e alimentare il seme della Vita Divina che Dio ha deposto in noi, per farlo crescere e portarlo a tutti, per ringraziare e amare Dio per tutti. La Vita divina cresce nell’anima, ma con tale energia che possa paragonarsi a quel bambino che, crescendo in aria buona e con cibi sani, cresce sempre bene, in piena salute, finché giunge a debita statura, senza aver avuto bisogno né di medici né di medicine, anzi tanto robusto e forte che solleva e aiuta gli altri.

Con la preghiera dei Giri, l’anima compie un pio pellegrinaggio per tutto l’Universo, entra in contatto con le qualità divine diffuse nel creato e con atti di amore, lode, ringraziamento, benedizione e riparazione, impara a vivere nel Regno della Divina Volontà e impetra la sua venuta sulla terra.

Partendo dalla Creazione e unendosi ad essa, l’anima penetra con i suoi atti nella vita del Fiat Supremo che sostiene e diede origine al mondo e pronunciando il suo fiat nel Fiat Creante dà alla Creazione il contraccambio d’amore per tutte le cose create. Dà loro voce, imprimendo un ti amo per ogni stella nel Cielo, per ogni goccia d’ acqua contenuta nel mare, per ogni filo d’erba che cresce sulla terra.

In questi giri che l’anima fa nella Divina Volontà, nulla entra di interesse personale, ma tutto è per la sola gloria di Dio. Qui si trova tutta la Sua potenza creatrice come in atto di mettere fuori la gran macchina dell’Universo, infiniti canali di grazie e di amore speciale tra la Maestà Suprema e la creatura. Sono atti potenti, santi, universali e si moltiplicano all’infinito mediante la linfa che circola in tutto l’Universo perché quando si raggiunge una cosa creata, come membra di uno stesso capo, si raggiungono tutte le altre. La potenza creante e conservante della Divina Volontà è nuovamente in atto. È come se si assiste ad una nuova creazione. Ed è lo stesso Gesù ad affermarlo quando dice a Luisa che gli atti nella Divina Volontà possono creare cose più belle di quelle già fatte, mondi più belli di quelli già fatti, mondi di tutti i mondi.

In questa fusione nella Divina Volontà l’anima, risalendo nella creazione può fare ancora di più, giungere fin dove Adamo aveva fatto il primo atto di sottrazione della sua volontà alla Divina e annientare il proprio volere in quello Divino per compiere un’ atto di riparazione all’ atto di superbia che fece Adamo e per ridare tutta quella gloria al Supremo Volere, come se Adamo non si fosse sottratto da Esso, come se mai la Divina Volontà fosse stata offesa.

IL LINK ALL'ARTICOLO COMPLETO

Nessun commento:

Posta un commento