sabato 29 febbraio 2020

“Io so soltanto amare”

Splendida lezione di Gesù sulla potenza dell'amore e del desiderio. Gesù spiega bene perché la Divina Volontà è così importante e cosa è. Importanza speculare della volontà umana. Gesù afferma: "Io non so fare altro che amare". Libro di Cielo, Volume 14, 17 Febbraio 1922, Giovedì 26 Settembre 2019

17 Febbraio 1922 L’amore è la culla dell’uomo

Nella scorsa meditazione ci siamo lasciati proprio con questo brano non solo di lunghezza significativa ma anche di qualità altamente significativa perchè in alcuni passaggi, ad avviso del don, fa comprendere il ruolo fondamentale che ha e che è la DV. La domanda che può nascere in chi si accosta a questo mondo è: ma sta divina volontà che sembra quasi sia una persona, come mai è così importante?

Gesù ci fa comprendere cos'è la DV in modo intuitivo e molto importanti e ci consente un'immediato passaggio tra volontà umana e volontà divina e comprendiamo come funzionano le cose dentro di noi; la volontà umana - intesa come facoltà - è la cosa più importante per noi. La nostra fede ecc.. dev'essere un continuo esercizio a far funzionare bene la nostra volontà mentre invece in Dio funziona in maniera più che perfettissima.

Gesù riprende alcuni temi delle meditazioni precedenti: il desiderio di Lui, di volerlo vedere o vedere la Madonna - è cosa importantissima perchè i desideri nella nostra anima sono quelli che ci fanno spiccare il volo; più desidero una cosa più l'amo e il desiderio è l'ala dell'amore. Se io una cosa la desidero la penso e ci penso tanto quanto l'amo. Immagine del don: com'erano i desideri della Madonna nei confronti dell'Altissimo? Qualcuno dice che Gesù sarebbe sceso prima risucchiato dai desideri della Madonna; la forza immensa dei desideri e qua è bellissimo cosa dice Gesù:

"..“Figlia mia, il desiderio di volermi vedere rompe il velo che esiste tra il tempo e l’eternità ed il ripetuto desiderio dà alla creatura il volo per avvicinarsi a Me. Il mio amore è quasi irrequieto quando vedo che l’anima mi vuole ed Io non mi faccio vedere ed allora si quieta,quando non solo mi faccio vedere, ma le do nuovi carismi e nuovi pegni d’amore, il mio amore è sempre in atto di voler dare nuovi pegni d’amore alla creatura.." Gesù

Gesù vorrebbe accontentare l'anima di farsi vedere -- noi siamo circondati dall'amore di Dio e attraverso queste possono passare delle delicatezze che il Signore ci fa arrivare e noi dobbiamo imparare a riconoscerle; noi dobbiamo imparare a vedere con occhi divini - una parola gentile che ti viene detta chi l'ha suscitata? Ci credi che sia stato Gesù ad agire tramite quella persona? Un'evento apparentemente naturale può nascondere un'intervento della DV e possiamo e dobbiamo vederlo senza diventare matti o invasati.

".. il mio amore è sempre in atto di voler dare nuovi pegni d’amore alla creatura e non appena vedo che la mia Volontà prende la parte operante, dirigente di darsi alla creatura, il mio amore fa festa, corre, vola verso di essa, si fa culla dell’uomo e, se vede che non riposa nella sua culla, lo tentenna, canta per farlo riposare e dormire nel suo seno e, mentre dorme, alita in bocca per dargli nuova vita d’amore. Se il mio amore vede dal suo interrotto respiro, che il suo cuore non è felice, con l’alito che le manda le forma la culla nel cuore, per toglierle le amarezze, gli intoppi, le molestie e felicitarla d’amore..." Gesù

ATTENZIONE - Un'amore sempre operante, Dio fa quello che vuole e se non vuole quella cosa non la fa. Dio è Amore, nella Creazione è un'atto della divina volontà e ha voluto che il suo amore si mettesse in moto. La Creazione non è eterna. Una cosa è eterna che è immortale dopo che è stata creata, l'eternità del cosmo è un'eresia. Solo Dio possiede l'eternità. Io una volta nato vivrò per l'eternità; prima però la Creazione non c'era. Il rapporto con la creatura dev'essere azionato dalla creatura - Dio ama tutti come Padre, Redentore ecc... ma l'amore di predilezione o sponsale è potenzialmente aperto a tutti ma non tutti entrano in questo gioco d'amore. Gesù scende se tu lo desideri, ti dà le grazie se le chiedi, Gesù ti fa sentire il Suo amore se tu gli fai sentire il tuo - quante ore hai passato davanti al Tabernacolo? Cosa hai fatto o rinunciato per amore Suo (cose che ti costano non stupidaggini)? Dare 50 centesimi non è un'atto eroico - se uno incomincia a fare atti d'amore a Gesù "obbliga" (in un certo senso) Gesù a ricambiarlo - non ti senti amato da Dio? Fai e moltiplica atti d'amore e di fede.

"..Se il mio amore vede dal suo interrotto respiro, che il suo cuore non è felice, con l’alito che le manda le forma la culla nel cuore, per toglierle le amarezze, gli intoppi, le molestie e felicitarla d’amore..." Gesù

Chi vorrebbe vivere una vita felice? Se tu ti senti triste ed infelice, ci pensa Nostro Signore con l'alito che ti manda il Signore (non si capisce bene cosa accada) ma sono cose che bisogna vivere. Attenzione, nella culla dell'amore di Gesù , mettici il tuo amore,bada a non metterci altro.

"..Vedi, ti ho cullato nel mio seno per darti riposo, ho vegliato al tuo fianco nel tuo sonno per fare che tu ti destassi forte, felice e tutt’altra da quella che eri, adesso voglio essere culla ai tuoi passi, alle tue opere, alle tue parole, a tutto, pensa che sei cullata da Me, metti il tuo amore nella culla del mio amore, affinché immedesimandoci, ci felicitiamo a vicenda; bada a non metterci altro, altrimenti mi contristerai e mi farai piangere amaramente.” Gesù

Le creature umane hanno poca esperienza dell'amore di Gesù perchè hanno troppi amori, il problema non è amare ma è che se c'è qualcos'altro - idolatria - che fa concorrenza al primato di Gesù questo si toglie.

"..E’ il mio amore che più si avvicina all’uomo, anzi, è la culla dove lui è nato, sebbene nella mia Divinità tutto sia armonia come sono in piena armonia le membra al corpo, come l’intelligenza dove risiede la volontà dell’uomo, prende la parte dirigente, se lei non vuole si può dire che l’occhio non vede, la mano non opera, il piede non cammina; invece, se vuole, l’occhio vede, la mano opera, il piede corre, tutte le membra si mettono d’accordo; .." Gesù

La nostra Volontà funziona coadiuvata dall'intelligenza, ma fino a quando la mia Volontà non si muove...per alzarmi mi alzerò quando la mia volontà comanderà all'intelligenza di farlo, ecc.. non opero se la mia volontà non interviene.

"..così la mia Divinità, la mia Volontà prende la parte dirigente e tutti gli altri attributi si mettono in piena armonia per seguire ciò che il mio Volere vuole, sicché vi concorre la sapienza, la potenza, la scienza, la bontà, eccetera e siccome tutti i miei attributi, sebbene distinti tra loro, vivono nella fonte dell’amore, sboccano d’amore, ecco perciò mentre è l’amore che corre, che agisce, che si dona, tutti gli altri miei attributi vi concorrono insieme..." Gesù

Queste cose (la bontà di Dio ecc..) ci sono ma Dio deve Volere fare un'atto di Giustizia, di Sapienza ecc... ; ma l'Attributo di Dio in cui ci sono tutti gli altri attributi? L'Amore, Dio è Amore - Gesù non sa fare altro che amare. Dio non sa fare altro che amare. E quindi siccome Dio Ama e l'uomo viene da questa fonte e quindi non può fare a meno di questo. Puoi essere ignorante ma se sai essere amato da Dio certe mancanze non fa nulla. Se non mi sento amato da nessuno e non ho nessuno da amare sono morto.

"..Poi, all’uomo, ciò che più è necessario è l’amore. L’amore è come il pane alla vita naturale, sicché può fare a meno della scienza, della potenza, della sapienza, o al più sono cose che si vogliono a tempo ed a circostanza, ma che si direbbe se avessi creato l’uomo e non lo amassi? E poi, a che pro crearlo se non dovessi amarlo? Questo mi sarebbe di disonore e non opera degna di Me, che non so far altro che amare; e che sarebbe dell’uomo se non avesse un principio d’amore e non potesse amare? Sarebbe un bruto e neppure degno di essere guardato, perciò in tutto deve correre l’amore, l’amore dovrebbe correre in tutte le azioni umane, come corre l’immagine del re nella moneta del regno; e se la moneta non è improntata dalla immagine del re, non viene riconosciuta per moneta; così se non corre l’amore non è riconosciuta per opera mia.” Gesù

Come fa Dio ad Amare? Dio aziona la sua Volontà - noi confondiamo l'amore con il sentimento - non ti senti amato da Gesù? Statti un'ora al giorno (esempio) di fronte al Santissimo Sacramento; t'annoi...non fa nulla e poi vedrai che succede. Questo principio come conseguenza che cos'ha? Che l'amore dovrebbe concorrere in ogni azione umana.

Mangiare nella DV (per esempio) non è solo riconoscere tutti i TI AMO che Dio ci mette di fronte nella Creazione e quando facciamo digiuno - il motivo principale è voglio Dio e (nella DV) te lo offro per riparare per altri - Io voglio a me stesso se mangio bene ( non al ristorante caviale ecc...) ma significa non fare peccati di gola - mangio non pesante, una cosa buona ... - perchè è un'atto d'amore verso il corpo che Dio mi ha creato. Non faccio certe cose perchè sono salutista ma faccio atto d'amore - Mi invitano e mi mettono una cosa davanti che a me non piace? La mangio lo stesso per non mortificare chi mi ha invitato (esempi del don) e quindi in ogni azione concorre l'amore. La santità nella DV è una vita d'amore e basta (facilissimo a dirsi)... esempio della moneta che corre nel Regno.

Tutto ciò in cui corre l'amore Gesù non lo riconosce come Suo e in Cielo non vi entrerà ed ecco perchè dobbiamo alimentare il nostro amore, il nostro amore crescerà in misura esponenziale tanto quanto accogliamo e ricambiamo l'amore di Gesù.

MEDITAZIONE SULLA DIVINA VOLONTA' DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento