mercoledì 3 luglio 2019

Il trionfo della Divina Volontà

La Divina Volontà rende l'anima perfettamente lavorabile dalla grazia di Dio Padre e copia vivente della Madonna, di cui attira le grazie e gli sguardi. I tempi funesti (anche quelli attuali) concorrono al trionfo della Divina Volontà, che Gesù ha affidato in modo peculiare alla Madonna. Chi si mette sotto la sua protezione (attraverso la consacrazione) non deve temere alcun pericolo. La libera volontà umana, che rende possibile accogliere quella Divina e vivere "alla divina" fin da questa terra, è il prodigio più grande di amore che Dio potesse fare per la creatura (Volume 33, 14 Maggio 6 e 17 Giugno 1935). Meditazione mariana in occasione della memoria della Madonna di Fatima, tratta dai brani dedicati alla Divina Maria del Libro di Cielo della Serva di Dio Luisa Piccarreta, Lunedì 13 Maggio 2019

14 Maggio 1935 Chi fa la Divina Volontà non ha bisogno di legge, chi vive in Essa dà lavoro a tutti: al Padre Celeste, alla Madre Celeste ed allo stesso Gesù

Chi è l'anima veramente devota alla Madonna? La vera Devozione consiste nella sua imitazione, chi la prende come modello di riferimento delle sue azioni. Nel silenzio e nell'intimo del nostro cuore - se non vogliamo seguire la nostra volontà umana - noi dobbiamo crederci se siamo sicuri che in questo problema, la Vergine Maria - tutta amore, santa e pura - che la Madonna si comporterebbe come ci stiamo comportando noi? Da un lato è copia fedele chi la imita e chi vive nella DV diventa ISPO FACTO lo diventa. Qual'è la condizione per la quale che la grazia di Dio ci possa lavorare?

La sua volontà, nel senso che quello che Dio vuole io sono disponibile ma non a chiacchiere ma a fatti, quindi c'è uno stile anche nelle piccolissime cose (poi lo Spirito Santo deve far capire) e la mortificazioni nelle cose più piccole. Non faccio quello che voglio io, come gestisco questa cosa? Mia moglie mi ha stirato male la camicia? me la metto contento. Può darsi che Dio usi la camicia stirata male per lisciarmi bene la mia anima. Qui c'è la quintessenza della santità, Dio può fare quello che vuole. E la Madonna se trova chi le fa compagnia, trova a chi può dare la sua fecondità divine cioè Grazie. Chi vive nella DV fa la corte alla Madonna.

la Madonna non vuole nient'altro che far entrare i suoi figli nel Regno della Divina Volontà per farci vivere la sua stessa vita. Noi siamo inclinati verso le persone che ci assomigliano e amare una persona ci ama è un piacere.

".. Le creature che vivono in Essa sono le sue figlie predilette, le sue beniamine, le sue segretarie, si può dire che in virtù del mio Voler Divino posseggono una calamita potente che attirano talmente gli sguardi di questa Madre Celeste che non può spostarli da esse. E la gran Signora, per tenerle sicure, lavora mettendo loro intorno le sue virtù, i suoi dolori, il suo amore e la stessa vita del Figlio suo..." Gesù

6 Giugno 1935 Come chi vive nel Volere di Dio ha Dio stesso in suo potere. La Regina del Cielo gira per tutte le nazioni per mettere in salvo i suoi figli

"..Tu devi sapere che amo sempre i figli miei, le mie amate creature, Mi sviscererei per non vederli colpiti, tanto che nei tempi funesti che verranno, li ho messi tutti nelle mani della mia Mamma Celeste, a Lei li ho affidati, affinché Me li tenga sotto il suo manto sicuro, darò tutti quelli che Lei vorrà, la stessa morte non avrà potere su quelli che saranno in custodia della mia Mamma». Ora mentre diceva ciò, il mio caro Gesù mi ha fatto vedere coi fatti che la Sovrana Regina scendeva dal Cielo con una Maestà indicibile ed una tenerezza tutta Materna e girava in mezzo alle creature, in tutte le nazioni e segnava i suoi cari figli e quelli che non dovevano essere toccati dai flagelli, per cui i flagelli non avevano potere di toccare le creature che la mia Mamma Celeste toccava. Il dolce Gesù dava il diritto alla Mamma sua di mettere in salvo chi a Lei piaceva. Com’era commovente vedere girare in tutte le parti del mondo l’Imperatrice Celeste che prendeva fra le mani Materne, se li affiatava al suo petto, li nascondeva sotto il suo manto, affinché nessun male potesse nuocere coloro che la sua Materna bontà teneva in sua custodia, custoditi e difesi.."

la Madonna a Fatima ha chiesto la Consacrazione dei suoi figli al suo Cuore Immacolato e che cosa serve? serve alla Madonna per tenerli al sicuro dai tempi funesti (queste cose sono state scritti del 1935), tanti tempi funesti sono venuti e l'alba del periodo del Cuore Immacolata di Maria non c'è ancora. Noi ci troviamo dentro le profezie di Fatima (Papa Benedetto 16), la Madonna è venuta a chiedere questa cosa. Non soltanto la consacrazione personale alla Madonna ma anche la Russia. Qui Gesù fa però una premessa molto importante "tutto servirà al trionfo della DV" anche le brutte cose, quindi anche le cose funeste devono essere con la massima speranza e gioia. Trionfo della mia Volontà (Gesù) e il Cuore Immacolato di Maria trionferà, sono da vedere le cose assieme?

17 Giugno 1935 Come Iddio col darci la volontà umana libera si mise a nostra disposizione, per sentire la creatura e adattarsi a lei, come se avesse bisogno di lei. Condizioni amorose in cui Dio si mise per amore delle creature

Qui c'è l'elogio della Volontà Umana libera. Dentro il mondo della DV ci sono alcune verità che vanno rettamente comprese altrimenti è la fine. La Volontà Umana di per sè è la cosa più bella che il Signore ci dona.

«Mia piccola figlia del mio Voler Divino, non vi è prodigio maggiore, né bontà ed amore più grande, né magnanimità da parte nostra che non ha limiti, che scendere nel basso nell’umana volontà ed operare da Dio quali siamo nella creatura, come se operassimo in Noi stessi. Ecco perciò la nostra Sapienza infinita, presa da eccesso d’amore verso la creatura, le diede la piccola volontà umana libera, indipendente da tutti; col darle questa volontà libera Ci mettemmo a sua disposizione, se avesse voluto che scendessimo nella sua piccolezza e bassezza per operare da Dio, la nostra Volontà avrebbe fatto in essa ciò che può fare nel nostro Essere Supremo. Questo era il prodigio più grande e l’amore che nessun altro amore può pareggiare, dare la volontà umana alla creatura, quasi per essere soggetti a lei, come voler far dipendere da lei, il bene che vogliamo operare in essa, le opere che dobbiamo svolgere, non è questa una finezza d’amore insuperabile?..." Gesù

Per intrecciare un rapporto d'amore autentico è necessario che ci sia una volontà libera quasi simile a quella divina.La nostra Volontà Gli assomiglia e purtroppo possiamo fare anche il male.

«Stavo facendo il mio giro nel Volere Divino e mi son fermata in tutto ciò che la mia Mamma Celeste aveva fatto nella Divina Volontà; mio Dio, quale sorpresa vedere rinchiuso nella Sovrana Regina ed operare da Dio in Essa come operava in Se stesso questo Fiat Divino bilocato, moltiplicato, operante, che formava tale incanto di bellezza, di grazia, di opere, da far stupire non solo Cielo e terra, ma Dio stesso. Ed oh come avrei voluto dare, da parte mia, al mio Dio, tutta quella gloria che Gli dava la Sovrana Signora di tutti quegli atti che la Divina Volontà aveva fatto nel sacrario, nel nascondimento, dentro i veli dell’Immacolata Signora! ..."

Luisa ha visto questo, è impressionante questa cosa. Perchè questo prodigio sia possibile da parte della creatura una Volontà Umana libertà, ecco perchè il regno della DV è il regno dove si impara a vivere liberamente la libertà. Si realizza gradualmente questo prodigio straordinario, Gesù è morto in croce per tutti. Dio Padre (San Paolo) vuole che tutti siano salvi, la Madonna sceglie chi le apre il cuore. Perchè ha detto consacrargli il Cuore? E' una manifestazione della libertà e tu non attiri la Madonna nella tua vita, se c'è una cosa che Dio non farà mai è violare il libero arbitrio. E l'esito drammatico di questo rispetto è l'inferno dove Dio non ci manda nessuno. Anche se non lo diciamo esplicitamente noi diciamo che il Signore non lo vogliamo. La Madonna vorrebbe prendere tutti sotto il suo manto e Gesù vorrebbe dare a tutti il Regno della Divina Volontà - chiunque - ma non c'è quasi nessuno che si mette in condizioni di poterla vivere. Che ci vuole per consacrarsi al Cuore della Madonna? I beni che noi non riceviamo dipende solo da noi. Quando le cose non funzionano non diamo la responsabilità agli altri, è la nostra umana volontà MAL ESERCITATA. In maniera autonoma, indipendente e contraria al bene (ecco l'Umana Volontà che distrugge).

CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento