domenica 7 luglio 2019

La sorgente dell'amore

Gesù rivela che Egli è tutto amore e che tutti i divini attributi sono da ricondurre ad esso. La sorgente dell'amore è la Divina Volontà. Chi in essa vive, diventa tutto amore, vive alla luce del sole e sempre a giorno. Le ore della Passione sono un tesoro prezioso in questa e nell'altra vita. Solo chi vive nel Divin Volere può fare del bene a tutti senza dipendere da nessuno. Libro di cielo, Volume 12, 9-16 Luglio 1918, 15 Maggio 2019

9 Luglio 1918 Chi vive nel Divin Volere, fa vita nella fonte d’amore di Gesù

Spesso e volentieri l'amore si scambia con un sentimento. L'amore non è mai freddo ed arido ma un sentimento è un qualcosa di passeggero e di labile, oggi c'è e domani non c'è più. Una piccola premessa:

Figlia mia, Io sono tutto amore..." Gesù

Rimando alle lettere di San Giovanni in cui afferma che Dio è Amore, vuol dire che l'essenza di Dio è Amore e quindi tutto ciò che fa è amore. Tutti gli attributi divini - perfino quello della Giustizia - vanno letti tutti concepiti, letti e compresi nell'amore perfino quello della giustizia. Anche nell'esercitare la Giustizia in fondo l'esercizio di essa è amore (che bisogna meditare). I castighi ecc.. cosa sono? Sono correzioni di un padre verso un figlio - se io avessi un figlio che sta andando alla morte e io gli tolgo tutti i soldi lo faccio perchè lo amo e non perchè godo nel vederlo soffrire. Anche in quando è chiamata in causa la Divina Giustizia uno ci deve pensare - La giustizia consiste nel dare a ciascuno il suo, se io ho scelto il diavolo e la mia anima appartiene a lui giustizia consiste nel dare al maligno ciò che è suo. Ma la misericordia di Dio non permette che i diavoli torturino un dannato più di quanto meriti.

Chi dirige l'amore e tutto il resto? il mio Volere (Gesù) e questo ci fa comprendere bene che l'amore è un'atto di Volontà, se fosse un sentimento il primo comandamento avrebbe dei problemi. Come fai a comandare un sentimento? Se fosse un sentimento il sacramento del Matrimonio non avrebbe ragione d'essere e cosa dicono gli sposi? Io .... accolgo te... come mia sposa e con la Grazia di Cristo....e prometto di amarti ed onorarti... è la mia Volontà che mi obbliga. Come in Dio l'amore stesso ha come stesso il Divin Volere così per noi amiamo se facciamo la scelta di amare. Ecco perchè Gesù dice di amare e perdonare i nostri nemici - io posso avvertire nel cuore un malessere ma se io rimetto l'offesa o gli dò il saluto. Mettiamocelo bene in testa: questa è una cosa importante: la fonte dell'amore è la Volontà

Se tu raggiungi la DV vivrai nell'amore e con l'amore e prenderai tutte le qualità divine - chi si lascia dominare dalla mia Volontà e vive - quanto la DV opera in me? Dio da me non si prende nemmeno una virgola di quello che io liberamente gli dò. Se io voglio lascarmi dominare dalla sua Volontà devo dirlo a Lui non solo a chiacchere, un cuore docile e tenero come il burro. Tutti gli interventi della DV sono sempre caratterizzati dalla nostra libertà e se ci vogliamo lasciare dalla DV li sapremo ascoltare.

"..Ora, figlia mia, chi si lascia dominare dalla mia Volontà e vive nel mio Volere, fa vita nella mia stessa fonte, essendo quasi inseparabile da Me, tutto in lui si cambia in amore, sicché amore sono i pensieri, amore la parola, il palpito, l’azione, il passo, tutto; per lui è sempre giorno; ma se si scosta dalla mia Volontà, per lui è sempre notte e tutto l’umano, le miserie, le passioni, le debolezze, escono in campo e vi fanno il loro lavorio, ma che specie di lavorio, lavorio da piangere.” Gesù

Un conto è l'apparenze ma se io ho una trasparenza d'amore e così sono percepito è un segno buono. Questa scatta in automatico se moltiplico gli atti attuali, i giri, i giretti, le fusioni ecc... se raggiungo questa fonte avvengono una serie di cose di cui non siamo consapevoli. Com'è un passo d'amore? come cammina chi è tutto amore? C'è un passo - tipo del bosso della malavita - superbo, come camminavano Gesù e la Madonna? come cammina uno che è tutto amore? Tanto quanto stai nella DV le mie miserie e debolezze ci stanno ancora ma sono neutralizzate, non possono attivarsi ma se io sento uno scatto di nervosismo capisco che sto uscendo dalla DV. Se sento viva la passione dell'ira vuol dire che sono uscito un pò dal DV perchè in Dio le passioni non ci stanno.

12 Luglio 1918 Effetti della Passione di Gesù

Stavo pregando per un’anima moribonda con un certo timore ed ansietà e il mio amabile Gesù, venendo, mi ha detto: “Figlia mia, perché temi? Non sai tu che per ogni parola sulla mia Passione, per ogni pensiero, compatimento, riparazione, ricordo delle mie pene, tante vie di elettricità di comunicazione si aprono tra Me e l’anima e la quale quindi si va adornando di tante varietà di bellezze. Lei ha fatto le ore della mia Passione ed Io la riceverò come figlia della mia Passione, vestita del mio Sangue e ornata delle mie piaghe. Questo fiore è cresciuto nel tuo cuore ed Io lo benedico e lo ricevo nel mio come un fiore prediletto.” E mentre diceva ciò, si è sprigionato un fiore dal mio cuore e ha preso il volo verso Gesù.

Luisa ha un pò di apprensione per una persona che stava morendo. Nelle ore della Passione ci stanno parecchie cose (riparazioni, pii pensieri ecc..) non possiamo crogiolarsi facendo le ore della passione e poi tirare il collo al prossimo. E' indubbio che chi ha attivato queste corrente di scambio (pensiero e ricordo delle sue pene) come fa andare all'inferno? L'esempio del fiore. Le amicizie sante dove sta a cuore il bene del prossimo.

16 Luglio 1918 Chi vuol fare bene a tutti, deve stare nella Volontà di Dio

Approfondimento nel vivere nella DV. Dobbiamo fare un'attenzione continua agli atti perchè la nostra natura ci porta nel basso, ricordiamoci sempre di chiamare la DV negli atti. Più si moltiplicano meglio è. Tutto quello che facciamo nella DV diventa un piccolo sole e fa un enorme quantità di bene a tutti anche se non ne siamo consapevoli. Se non lo facciamo diventeremo alberelli ma non soli.

Figlia mia, non stare in te, nella tua volontà, ma entra in Me e nella mia Volontà. Io sono immenso e solo chi è immenso può moltiplicare gli atti per quanti ne vuole; chi sta in alto può dare luce al basso; non vedi il sole? Poiché sta in alto è luce di ogni occhio, anzi, ogni uomo può avere il sole a sua disposizione, come se fosse tutto suo; invece le piante, gli alberi, i fiumi, i mari, che stanno nel basso, non stanno a disposizione di tutti e non si può dire come del sole: se voglio lo faccio tutto mio, anche se possono goderlo gli altri. Ma tutte le cose basse ricevono il beneficio del sole: chi la luce, chi il calore, chi la fecondità, chi il colore. Ora, Io sono la luce eterna, sto nel punto più in alto e quanto più in alto, tanto più mi trovo ovunque e fin più giù e perciò sono vita di tutti e come se fossi solo per ciascuno. Quindi, se vuoi far bene a tutti, entra nella mia immensità, vivi in alto, distaccata da tutto ed anche da te stessa; altrimenti si farà terra intorno a te e allora potrai essere una pianta, un albero, mai un sole, ed invece di dare, dovrai ricevere e il bene che farai sarà tanto stretto da poterlo numerare.” Gesù

Il Sole dà e punto e basta. Tanto più noi abbiamo bisogno di andare a prendere qualcosa delle creature - se il prossimo mi fa una gentilezza la prendo con gioia - se uno sta nella DV anche se non la gradisco la prendo lo stesso. Si tratta di non mortificare la persona. Se una persona fa una cosa per te, mostrarti contento ed accoglierla è un'atto di amore. Quando si vive in quest'aria di cielo uno non ci fa caso dalle mancanze delle persone, se ci viene questo pensiero vuol dire che campiamo nel pensiero umano. Questo discernimento profondo dobbiamo farlo su noi stessi. E' il modo differente con cui si vive, un'amicizia è libera non mi devo arrabbiare se mi chiama dopo tre mesi. Senza nessun problema. Invochiamo lo Spirito Santo. Quando Ges fa un'esempio ti sta dicendo e dando dei criteri per capire quello che accade in te. Per essere soli che danno a tutti con gioia senza sentire il bisogno profondo di nulla (salvo di Dio e della sua Divina Volontà).

CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento