venerdì 5 luglio 2019

Gli effetti delle 'Ore della Passione'

Il mondo si è squilibrato perchè ha perduto il pensiero della Passione, si è scostato in tutto da Chi poteva aiutarlo. Le pene sono come il ferro battuto dal martello, tale sono le anime sotto i colpi del dolore, perde la durezza, si ammorbidisce. Le Ore della Passione sono l'ordine della Creazione e fanno piovere dal Cielo continua rugiada sulla terra, nel Purgatorio e fin nel Cielo. (vol. 11 febbraio 2, 1917; vol. 23 settembre 17, 1927; vol. 12 maggio 16, 1917) / Don Pierpaolo Maria Cilla, quinta meditazione Ritiro Belluno 25-28.04.2019

2 Febbraio 1917 Il mondo si è squilibrato perché ha perduto il pensiero della Passione

Figlia mia, il mondo si è squilibrato perché ha perduto il pensiero della mia Passione. Nelle tenebre non ha trovato la luce della mia Passione che lo avrebbe rischiarato e che, facendogli conoscere il mio amore e quante pene mi costano le anime, avrebbe potuto spingerlo ad amare chi veramente lo ha amato. La luce della mia Passione, guidandolo, lo avrebbe messo in guardia da tutti i pericoli. Nella debolezza non ha trovato la forza della mia Passione che lo avrebbe sostenuto; nell’impazienza non ha trovato lo specchio della mia pazienza che gli avrebbe infuso calma e rassegnazione e, innanzi alla mia pazienza, vergognandosi, avrebbe considerato un dovere dominare se stesso; nelle pene non ha trovato il conforto delle pene d’un Dio che, sostenendo le sue, gli avrebbe infuso amore al patire; nel peccato non ha trovato la mia santità, che, facendogli fronte, gli avrebbe infuso odio alla colpa. Ah in tutto ha prevaricato l’uomo, perché si è scostato in tutto da chi avrebbe potuto aiutarlo, quindi il mondo ha perduto l’equilibrio, ha fatto come un bambino che non ha voluto più conoscere la madre, come un discepolo che sconoscendo il maestro non ha voluto più sentire i suoi insegnamenti, né imparare le sue lezioni. Che ne sarà di questo bambino e di questo discepolo? Saranno il dolore di se stessi ed il terrore e il dolore della società. Tale è divenuto l’uomo, terrore e dolore, ma dolore senza pietà, ah! l’uomo peggiora, peggiora sempre ed Io piango per lui con lacrime di sangue!” Gesù

Quando vediamo che intorno a noi le cose non vanno, quando vediamo delle palesi incoerenze in noi stessi e in giro di persone che fanno la Comunione e hanno una vita di preghiera ma poi quando arriva il momento della prova, quante volte ci si perde in un bicchiere d'acqua? ci si perde per nulla? Possibile che non si riesca a costruire una famiglia solida?

Che significa perdere il pensiero della passione di Gesù? Non ci si pensa più, le cose non vanno quando le cose si squilibrano. L'esperienza delle tenebre l'abbiamo fatta? L'esperienza delle tenebre è l'esperienza in cui ti senti perso e vuoi che qualcuno ti accolga e andiamo dietro alle lucciole - le piccole luci - di fronte a queste piccole luci (inganni di persone o cose che ti possono dare amore tipo i soldi, il divertimento, sballare la testa o mandare all'aria la tua religiosità non fondata sulla roccia) quindi quanta religiosità falsa c'è in giro? Basta vedere il momento della prova e cosa succede. Un'oscurità può anche essere un lutto; quindi Gesù dice che anzichè guardare Gesù nella Passione questi che fanno? guardano altrove e si trovano squilibrati perchè non abbiamo chi ci aiuti a portare il peso.

"..Nella debolezza non ha trovato la forza della mia Passione che lo avrebbe sostenuto.."

Padre, mio marito mi ha lasciato con un'altra donna e io solo sola con i miei figli e mi ha costretto a fare una cosa che non avrei voluto fare. In queste situazioni dove la gente ha abbandonato tutta la preghiera ecc.. cosa si deve fare? Bisogna appoggiarsi a Gesù e non farsi diventare punti di appoggio delle persona. Com'è difficile trovare chi è forte quando sei debole. La fede serve ad aiutarmi a passare molte tribolazioni per entrare nel Regno di Dio, hanno perseguitato Gesù e perseguiteranno anche i suoi fedeli. Ci pensiamo alla pazienza di Gesù, e io? per poco poco che ho subito un piccolo torto ci penso ai torti che ha subito Gesù? e come ha reagito Lui? Se pensassimo alla calma, rassegnazione di Gesù ci vergogneremmo della nostre mancanze. Gesù nella Passione portava le nostre pene e le nostre sofferenze e quindi ci chiama con Lui a collaborare all'amore del patire (santo non malato). Cristo sulla Croce è stato Amore ed Obbedienza.

L'uomo continua a farsi aiutare da chi non può aiutarlo, quindi Gesù dice che il mondo sbatte la porta in faccia a Lui. Che ne sarà di queste persone?

"..Saranno il dolore di se stessi ed il terrore e il dolore della società.." Gesù

Tu (A CHI SI DISCOSTA DA GESU') sarai il primo a a pagarne le conseguenze e saranno il dolore e il terrore della società. Un bambino che cresce non sano (dal punto di vista morale) è un bambino che porterà il disordine intorno a sè ma un bambino che cresce sano dovrebbe essere una persona che nella società mette ordine. I nostri figli che noi cresciamo con buoni principi mettono a posto nella società?

"..Tale è divenuto l’uomo, terrore e dolore, ma dolore senza pietà, ah! l’uomo peggiora, peggiora sempre ed Io piango per lui con lacrime di sangue!.." Gesù

L'amore al patire, può esserci utile? se io ho una malattia vado dal medico però le croci sono inevitabili e vanno accolte ed abbracciate ed anche amate perchè in esse c'è la Mano di Dio che viene a plasmarmi a sua immagine (certo che io la devo alleviare...) ..continua nel capitolo di sotto

17 Settembre 1927 Le pene sono come il ferro battuto dal martello che getta faville. Differenza fra la croce dell'Umanità di Nostro Signore e quella della Divina Volontà, e come tiene il suo atto incessante

"Figlia mia, le pene sono come il ferro battuto dal martello, che manda faville di luce e si infuoca tanto da trasmutarsi in fuoco e sotto i colpi che riceve perde la durezza e si rammorbidisce in modo che si può dare la forma che si vuole. Tale è l'anima sotto i colpi del dolore, perde la durezza, sfavilla luce, si trasforma nel mio amore e diventa fuoco ed io, Artefice Divino, trovandola morbida le do la forma che voglio. Oh! come mi diletto a farla bella,..." Gesù

Chi accetta tutto seneramente, con gioia e con gratitudine e chi diventa più duro ed aspro. Se ci lasciamo rammollire Gesù ci può dare la forma che vuole. Le anime che vogliono vivere nella DV devono essere materia morbida.

16 Maggio 1917 Effetti delle ore della Passione

Un grande dono che il Signore ha fatto alla Chiesa. Le Ore della Passione sono le ore che Gesù ha vissuto nelle 24 ore della sua Passione. Sono un rendere presente qui e ora ciò che Gesù ha fatto 2000 e passa anni fa. Questo lo si può dire solo (per il teologo odierno) della Santa Messa che rende presente qui e ora in maniera incruenta del Sacrificio che Gesù ha vissuto. Quindi un'evento passato travalica i secoli e raggiunge il presente e si rende presente - negli scritti Gesù dice che quando facciamo le ore della passione fusi nella Divina Volontà. In quel momento noi entriamo nella Passione di Gesù nella Divina Volontà e Gesù riversa in me tutto quello che Lui stava facendo in quell'ora.

E Lui: “Queste ore sono l’ordine dell’universo, mettono in armonia il Cielo e la terra e mi trattengono per non mandare il mondo a sfascio; sento mettere in circolo il mio sangue, le mie piaghe, il mio amore e tutte le azioni che feci scorrono su tutti per salvare tutti. E come le anime fanno queste ore della Passione, mi sento mettere in via il mio sangue, le mie piaghe, le mie ansie di salvare le anime e mi sento ripetere la mia Vita. Come possono ottenere le creature alcun bene se non per mezzo di queste ore? Perché ne dubiti? La cosa non è tua, ma mia, tu sei stata lo strumento sforzato e debole.” Gesù

I brani sulle ore della Passioni sono diversi. Accompagniamo Gesù in queste ore della passione. Cosa sta dicendo Gesù? - (la Divina Misericordia ha un peso: qual'è? Cristo risorto dice a Tommaso: tocca la mia Passione, questa Misericordia è dovuta alle pene che io sofferto - la Divina Misericordia è il frutto delle ore della Passione di Cristo). Quindi prima diciamo che il mondo è squilibrato e le ore della Passioni sono quelle che lo rimettono in equilibrio. Anche le anime che vanno in Paradiso ci vanno attraverso queste preghiere, la Misericordia di Dio va predicata ma va invocata, va fatta scendere e va ottenuta, quando noi ci immergiamo nelle Ore della Passione.

Trovandomi nel solito mio stato, stavo fondendomi tutta nel mio dolce Gesù e poi mi riversavo tutta nelle creature, per dare a tutte le creature tutto Gesù ed il mio amabile Gesù mi ha detto: “Figlia mia, ogniqualvolta la creatura si fonde in Me, dà a tutte le creature l’influsso di Vita Divina, ed a seconda che le creature hanno bisogno, ottengono il loro effetto: chi è debole sente la forza, chi ostinato nella colpa riceve la luce, chi soffre, il conforto; e così di tutto il resto.” Gesù

E' speculare all'altro brano (2 febbraio 1917), se tu ti fondi in Gesù dai alle creature ciò di cui hanno bisogno.

CATECHESI DI DON PIERPAOLO MARIA CILLA

Nessun commento:

Posta un commento