sabato 11 maggio 2019

Liberi nella volontà e nell'amore

Gesù spiega a Luisa come la somiglianza divina nell'anima sia il suo essere libera nella volontà e nell'amore e come Lui vuole che liberamente e mai forzatamente accolga e ricambi l'amore divino. Tale libertà è inviolabile e rimane sempre intatta dinanzi a qualunque situazione. La santità è fatta di cura delle piccole cose. Il mondo è squilibrato perché ha perso il ricordo di Gesù e della sua passione e quando questo accade l'uomo diventa la causa unica di dolore che infligge a se stesso e al prossimo. Libro di cielo, Volume 11, capitoli 142-144, 30 Dicembre 1916, 10 Gennaio e 2 Febbraio 1917, 10 Aprile 2019

30 Dicembre 1916 Come Gesù ci ha fatti liberi nella volontà e nell’amore. Effetti di esso

Importanza della libertà. Notizia straordinaria: la nostra volontà e il nostro amore sono intoccabili, significa che esternamente può succedere di tutto ma queste due cose rimarranno sempre liberi. In qualunque situazione mi trovo mai, se voglio, posso smettere di amare Gesù ; anzi circostanze dolorose (anche piccole) ad una persona che ama il Signore non gli fanno nè caldo nè freddo.

Oggi non posso andare a Messa, per alcune anime devote è una tragedia perchè si Ama il Signore; ma se le circostanze indipendenti ti impediscono di andare a Messa farò un sacrificio e in questo vedrò la tua Divina Volontà (o qualsiasi problema). Quando siamo capaci di soffrire per la persona amata - soffrire non solo cose grandi ma anche prendersi anche con calma una contrarietà della giornata - dobbiamo decodificare questi insegnamenti / dobbiamo capire che la nostra vita dipende dalle nostre libere scelte, noi possiamo scavarci la fossa o no in modo libero; il Signore non vuole schiavi.

"..ed Io stesso la volli libera in questo, affinché liberamente, senza costrizioni, questa volontà e questo amore potessero correre verso di Me ed immergendosi in Me potessero offrirmi gli atti più nobili e puri che la creatura può darmi..." Gesù

Gesù non ci costringe a fare le cose per forza, la legge della libertà - ti muoverai tanto bene verso la Santità tanto quanto lo vorrai, tanto quanto ti ci adeguerai. Nella DV si impara ad esercitare la libera volontà, questa vita se uno la vuole vivere in tutte le sue importanti conseguenze comporta il 100% (es. una coppia chiede quanti figli e come - quanto vuoi fare la Volontà di Dio te? vuoi liberamente aprirti al 100% e credere che il giorno del tuo matrimonio Dio ha stabilito il numero dei tuoi figli e quindi accogliere quanti figli il Signore vorrà donarti - liberatamente e non forzatamente). La Chiesa ti pone una soglia al di sotto la quale è peccato, da un certo punto in poi entri nel lecito, ma alcuni non sono il top ma il minimo indispensabile per rimanere dentro e chi vive nella DV non deve accontentarsi del minimo. Dentro l'ambito del bene ci sono delle praterie da percorrere. Il modo di vestire (vanità? fai discernimento?), se tu vuoi fare la Sua Volontà al 100% il Signore ti aiuterà / alcune volte cerchiamo qualche scappatoia. Qui siamo nella libertà, vuoi immergerti nella DV? vuoi acquisire i modi di Gesù? libera scelta. Tutto questo chiama in causa la nostra libertà, cosa ne vogliamo fare di questa vita? Quanto vuoi amare Gesù? quanto vuoi offrire per Lui? sono nostre scelte e qui non c'entra nessuno. Poi dobbiamo confrontarci con il nostro direttore spirituale.

10 Gennaio 1917 Come la santità è formata di piccole cose

Questa mattina il mio amabile Gesù mi ha detto: “Figlia mia, la santità è formata di piccole cose, sicché chi disprezza le piccole cose non può essere santo, sarebbe come chi disprezza i piccoli granelli del grano che uniti in tanti formano la massa del grano e, non curandosi d’unirli, mancherebbe l’alimento necessario e quotidiano della vita umana. Così per chi non cura d’unire insieme tanti piccoli atti, mancherebbe l’alimento alla santità e, come senza alimento non si può vivere, così senza l’alimento dei piccoli atti mancherebbe la vera forma della santità e la massa sufficiente per formare la santità.

La nostra giornata è fatta di piccole cose, di quanti secondi è composta la nostra giornata? Dentro 80.000 secondi quanti atti facciamo? sono quelli che vanno ad intessere la giornata; piccole cose ma importanti perchè chi è fedele nel poco è fedele nel molto. Tu riuscirai a vivere una grande prova se nelle piccole sei fedele. Anche se le nostre giornate possono essere insignificanti possono essere molto produttive spiritualmente; si possono fare tanti piccoli atti di virtù / è dai pensieri che possiamo capire come ci stiamo muovendo.

2 Febbraio 1917 Il mondo si è squilibrato perché ha perduto il pensiero della Passione

la causa delle follie del mondo che sono sotto gli occhi di tutti e che hanno una sola causa. La gente è squilibrata. L'equilibrio è una dimensione fondamentale della vita, quando stiamo in piedi stiamo in equilibrio. Ci sono delle malattie (labirintite) in cui uno se si mette in piedi casca per terra. Proviamo a vedere gli squilibri nel mondo con queste lenti: è tutto squilibrato. Qual'è la causa di tutti gli squilibri? “Figlia mia, il mondo si è squilibrato perché ha perduto il pensiero della mia Passione.." Gesù

Noi ci crediamo? Perchè la velatura della immagini sacre in quaresima?

"..ha fatto come un bambino che non ha voluto più conoscere la madre, come un discepolo che sconoscendo il maestro non ha voluto più sentire i suoi insegnamenti, né imparare le sue lezioni. Che ne sarà di questo bambino e di questo discepolo? Saranno il dolore di se stessi ed il terrore e il dolore della società.Tale è divenuto l’uomo, terrore e dolore, ma dolore senza pietà, ah! l’uomo peggiora, peggiora sempre ed Io piango per lui con lacrime di sangue!" Gesù

Una persona che vive lontano da Gesù distrugge la propria vita e quella del prossimo, perchè la Madonna lacrima Sangue? Perchè il mondo ha dimenticato Gesù e sta andando a farsi una mattanza generalizzata.

QUA IL VIDEO DELLA CATECHESI DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento