venerdì 2 novembre 2018

Il sole del puro amore di Adamo

Gesù spiega le opere fatte nella Divina Volontà sono soli splendenti, mentre le opere, anche buone, fatte nell'umana volontà sono piccole fiammelle smorte. Adamo, dopo la creazione, riempiva dei suoi atti tutte le cose create. Era capace di vedere l'amore di Dio dappertutto e di ricambiarlo perfettamente. Tutto ciò perse dopo il peccato. Tre sono i modelli con i quali tornare a tale "Fiat": l'Ente Supremo, Adamo stesso e Luisa, che ha fatto e ci ha insegnato con l'esempio - soprattutto con il continuo girare - come si può rientrare nella vita del Divin Volere. Riferimenti: Libro di cielo, Volume 23, 2 e 10 Novembre 1927. Catechesi sulla Divina Volontà "Adamo e la vita nella Divina Volontà", sedicesima puntata, Martedì 30 Ottobre 2018

02 Novembre 1927 Differenza che passa tra chi vive ed opera nel Voler Divino e chi fa il bene nella notte dell'umana volontà.

Brano molto illuminante e anche molto formativo perchè ci sono dei termini chiave per comprendere la vita nella DV. Gesù dice una cosa che vale per Adamo e anche per ora. Anche dopo il peccato si possono fare delle cose buone, anzi quando uno sta in Grazia santificante fa delle opere meritorie anche dal Signore ma chi sta nel peccato mortale non deve aspettarsi qualcosa dal Signore (lo dice San Tommaso d'Aquino) ma merita in ogni caso una ricompensa nelle cose terrene. Stai tranquillo che anche il minimo bene il Signore te lo ricompenserà. Un'opera fatta nella Grazia Santificante il Signore te la ricompensa in Paradiso, i gradi di gloria sono sempre proporzionati ai meriti; quante più opere buone o grandi in grazia riceverai un maggior grado di gloria. In ogni caso è pur sempre un'opera umana. Un bene piccolo dà ricompense piccole, noi ci troviamo nelle tenebre (come una veglia di Pasqua) dove il buio è squarciato dalla luce di Cristo risorto e delle candele. La luce delle candele e del cero illumina un pochino. L'opera della Redenzione illumina qualcosa; agire nella DV è uscire alla luce del Sole. La vita e gli atti nella DV producono questo effetto; dei piccoli soli, cosa sono? sono atti che compio nella DV sono atti che illuminano per prima me (cos'è che non vediamo e dobbiamo vedere meglio? siamo sicuri di vedere bene il Signore? abbiamo un'idea e rapporto corretto con Lui?), un'atto nella DV ti investe della luce di Dio, ti ritrovi una maggiore conoscenza del Signore e poi un'altra conoscenza è di noi stessi; saperci vedere con gli occhi (per quanto possibile) di Dio. Come ci vede il Signore? Noi siamo il capolavoro più bello che Lui abbia fatto e vale per tutti e vale anche le devastazioni operate in noi dall'umana volontà. Io devo avere un'immagine positiva ed equilibrata di me stesso.Gli atti sono degli acceleratori. Quando si entra nel mondo della DV una delle prime cose è la preghiera che inizia ad essere una relazione personale, profonda ed intima con Dio. Aumenta anche la conoscenza e comprensione delle cose, si iniziano a non fare più scelte precipitose.In attesa che arrivino tempi migliori possiamo industriarci con cuore buono e il Signore apprezza i nostri tentativi.

10 Novembre 1927 L'anima sola con Gesù e Gesù solo con lei e come se la gode Lui solo. Ordine ed armonia della Creazione; come ogni cosa creata doveva subire l'azione di Adamo.

Bisogna capire bene i passaggi. 1)Adamo fu creato come Re di tutta la Creazione e quindi tutta la creazione doveva essere riempita dei suoi atti..". Sicché Lui doveva formare la corona a tutta la Creazione.." in che senso? in che modo? attraverso i giri perchè il modo con cui il sole di Adamo...è portare la luce e il sole che produce un'atto nella DV nobilitando la Creazione. Che tipo di processo deve accadere? Fondamentalmente in Adamo c'era la maniera perfetta di riconoscere in ogni ente creato il Ti Amo di Dio in modo immediato e quindi scattava immediatamente la gratitudine cosciente, volontaria ed amorosa. In che senso va a mettere i suoi atti nella creazione? Ringrazia in quell'ente creato di averlo creato e lo ricambia anche per lui...". faceva ciò che voleva, si bilocava in tutte le cose create.." Così è anche se non ne abbiamo esperienza sensibile. Noi dobbiamo re imparare da zero perchè non abbiamo un modello, facciamoci aiutare: 1)Il Pio pellegrinaggio nell'anima della Divina Volontà 2)Le Ore della Passione. Gesù ci dà tre possibili modelli: L'Ente Supremo (Gesù), il secondo modello sarebbe dovuto essere Adamo ma purtroppo non c'è più e il terzo modello è Luisa di cui conosciamo tante cose. Luisa girava dal mattino alla sera..che faceva ? andava a prendere tutti gli atti del creato, della vita di Gesù e della Madonna. Noi dobbiamo conoscere bene l'amore della Divina Volontà, amore operante e questo l'uomo non lo comprende.Ti sei mai messo in condizione di farti amare da Dio? Girare significa cercare ed andare a farlo mio l'amore di Dio.La vita cristiana è un rapporto con Dio e non vaga e tutta la fatica di entrare nella DV è l'imparare a trovare e ringraziare l'amore di Dio. Una delle spie di quando uno si converte è quando uno vede il bene negli altri. Gli scritti di Luisa sono stati fatti scrivere perchè la gente capisse l'amore che Gesù ha per noi.

Mettiamo il Ti Amo nel cuore o nelle labbra di quella persona ed invochiamo la Divina Volontà su quella persona per riparare quella brutta cosa detta


QUA IL LINK AL VIDEO --- qua il link agli scritti

Nessun commento:

Posta un commento