Gesù le spiega come fare a non perdere mai l'amore per Lui. Le spiega come l'amore rende agevole e facile il cammino della virtù. E le ricorda che il timore toglie la vita all'amore, mentre esso deve essere ciò che muove tutto nell'anima, comprese le stesse virtù. Libro di cielo volume 6, capitoli 106-107, 12-18 Maggio 1905, 5 Ottobre 2018 sesto volume
La meditazione di oggi è l'Amore per Gesù.
12 Maggio 1905
Mezzo per non perdere l’amore di Gesù.
Luisa è preoccupata di perdere l'amore di Gesù e chiunque ama Gesù e la Madonna questo pensiero lo ha avuto. Il problema è che noi potremmo perdere il nostro amore per loro. Gesù dice (un principio generale)
".. In tutte le cose la mia paterna bontà ha somministrato i mezzi per aiutare la creatura, purché questi mezzi non vengano respinti..."
il compito della creatura è andare a prendere i mezzi, usarli e non respingerli. Quando ci troveremo di fronte al Signore noi vedremo le grazie, i richiami ed aiuti che avremo ricevuto da Lui e chi si presenterà (le anime) senza grazia sarà la fine per loro. E' meglio pensarci adesso. Noi qui abbiamo tutti i mezzi necessari, l'amore di Dio lo perde chi lo vuole perdere. Quanto ci tieni?
"..Dunque, mezzo per non perdere il mio amore, è fare del mio amore e di tutto ciò che mi riguarda, come se fosse cosa propria; può perdere uno tutto ciò che è suo?.." (Gesù)
Tutti abbiamo delle cose a cui teniamo in particolar modo, chi ci tiene poco perde le cose. Che posto ha l'amore di Gesù/Madonna nella nostra vita? se vengono prima di tutti, non li perderemo mai.
15 Maggio 1905
Il cammino della virtù è facile.
“Figlia mia, dicono che il cammino della virtù sia difficile. Falso,..." Gesù.
Qui Gesù non dice che la virtù è difficile per chi non ha incominciato il cammino della santificazione. Se guardi il cammino della virtù sotto l'aspetto terreno vedi solo difficoltà ma se vedi in essa un cammino per il Signore allora si vola perchè 1) arrivano le grazie perchè la grazia preveniente e concominante e perseverante ti aiuta 2) ci sono le consolazioni, incominci a conoscere delle consolazioni spirituali che Gesù fa conoscere ai suoi amici per cui niente sembra difficile. A chi non è risoluto tutto è difficile. E' facile o difficile entra nella DV? Quando una
persona è fermamente risoluta quella persona volerà perchè Dio è il primo a volere una cosa del genere e appena vede una persona ben disposta lo aiuta all'istante. Il problema è di chi non decide. Il peccato commesso ad occhi aperti è incompatibile con la vita di santità. Essere santi vuol dire tendere alla perfezione fino all'eroismo. Il sottofondo è l'Amore, è sempre l'amore alle virtù, alla Santità.
18 Maggio 1905
L’amore merita la preferenza su tutto.
Gesù dice “Figlia mia, il timore toglie la vita all’amore..."
nella vita nella DV, qui Gesù parla della paura di Dio, comprendere correttamente la Giustizia e la Misericordia del Signore. Bando alla paura di Dio. Bando anche all'eccessiva confidenza e alla paura in generale (se dovessi camminare in una valle oscura non temerei alcun male....) chi vive nella DV non ha paura di niente non perchè è uno spaccone, avverte la paura ma è tutto temperato dalla consapevolezza che è tutto nelle mani di Dio onnipotente. Noi crediamo che Dio esista o no? Tu ci credi Gesù Cristo avrebbe potuto fulminare i suoi nemici? L'amore rende facile ogni cosa.
"..le stesse virtù che non hanno principio dall’amore, sono come tante vittime che vanno a finire al macello, cioè, alla distruzione delle stesse virtù.” (Gesù)
Siamo protetti da una Volontà onnipotente e nulla può toccarci senza il suo beneplacito.
Nessun commento:
Posta un commento