giovedì 8 marzo 2012

10. 000 e Pretty Cure

Ciao

Torno a postare una piccola lezione che è una piccola prosecuzione del mio Manifesto dei Fumetti. E parlerò di un film e di un cartone animato che ho visto.

10.000 BC.

Il film è secondo me, uno dei peggiori che ho visto, per quanto riguarda la struttura della narrazione. Carina l'idea del protagonista che per salvare la propria amata, s'imbatte in altre civiltà (che poi sono una raffigurazione della futura civiltà babilonese, egizia, ecc..) ma il film è stato fatto in maniera pessima.

1° Punto debole: Anticipare la trama

Uno in particolare è la voce narrante che ANTICIPA ciò che accadrà eliminando così la sorpresa allo spettatore e contribuendo ad eliminare così la suspense che è linfa vitale del cinema/fumetti.Si passa metà della visione ad ascoltare la voce "la sciamana sapeva già tutto ecc..."

2° Punto debole:l'assenza di una minima logica

C'è una scena dove l'eroe parla ad una tigre con denti a sciabola che è rimasta intrappolata con lui in una trappola. La tigre, incredibile a dirsi, lo ascolta e lo risparmia. Poi l'eroe torna dove aveva lasciato il suo compagno agonizzante... e lo ritrova (dopo una notte) tutto bello rinvigorito con un fuoco acceso + legna (ma se alla sera non c'era, dove e chi ha preso tutto ciò?). Inoltre poi l'eore viene eletto automaticamente capo della spedizione anche da altre tribù. Perchè nessuno gli fa concorrenza?

Se volete che il vostro racconto sia credibile, cercate almeno di inserire un minimo di logica nel racconto, che dia un bagliore di realtà ai fatti che raccontate. Non perdetevi la scena in cui dei prigionieri nascondo ai propri carcerieri una persona dentro il carcere (e se qualcuno tradisce?).

3° Punto debole: Ambientazioni

Fare passaggi troppo bruschi, passando da un'ambiente montano ad una foresta tropicale, può causare fastidio in chi vede l'opera. Cercate di fare delle inquadrature intermedie. Da dove sono passati i cavalli che hanno saccheggiato il villaggio dell'eroe se poi quando partono per salvare la ragazza, devono scalare rocce in continuazione? E il deserto....cercate di renderlo più realistico

4° Punto debole: gli stereotipi / messaggio del film

Punto finale. Il film è stereotipato al massimo (l'eroe, la bella, la sciamana, ecc...) bastano poche battute per vedere come andrà a finire il film. La sciamana alla fine è lei la responsabile del successo dell'eroe e che resuscita anche Evelett. Quando si esce non si capisce una cosa: 10.000 BC è un film fantasy o no?

PERCHE' SI DEVONO SPENDERE SOLDI IN TALI VACCATE? HOLLYWOOD E' PER CASO IN CRISI CREATIVA?

Insomma, questo film mi è rimasto impresso (negativamente) per ciò che è stato ma anche una lezione.

Un segnale di come stanno cambiando i tempi, me l'hanno dato le Pretty Cure*. Anime giapponese simile a Sailor Moon solo che i nemici conoscono (!) l'identità delle guerriere ma stranamente non attaccano mai la loro famiglia ecc....

Avete in mente quando ci sono le anticipazioni del prossimo episodio? Ebbene, secondo me l'idea di narrare ciò che accadrà e dicendo chiaramente che le protagoniste vincono è sbagliata. E' chiaro che i protagonisti/e di una serie vinceranno.

Ma non puoi distruggere così nello spettatore ogni curiosità. Almeno nei fumetti (tipo Bonelli- Nathan Never) non si sapeva chi moriva e chi invece sopravviveva. In questo modo il lettore deve per forza acquistare l'albo per sapere chi vince e chi no.

Insomma, a mio parere, per rendere avvincente una trama televisiva/fumetto bisogna quanto meno tenere un pochino in ansia le persone che ti seguono senza rivelare troppo presto l'identità del cattivo o cosa accdrà. Guardate NCIS o CSI dove non è mai quello che sembra e il cattivo è sempre quasi un'insospettabile..

Nessun commento:

Posta un commento