venerdì 2 marzo 2012

Il Mio Manifesto dei Fumetti

Ciao

Scrivo questo post per spiegare il Mio Manifesto sui Fumetti (miei):

Sono stufo delle condizioni stereotipate che i fumetti (e gli altri mezzi ci comunicano). Ritengo che siano una cosa dannosa. Ammazzano la creatività (dalla parte dell'artista) e propongono una visione banale del fumetto (film o altro)spingendo così la persona a non comprare più il tal prodotto.

Se sapreste già come va a finire, comprereste un fumetto o vedreste lo stesso un film? Io no. Sono stufo di vedere fumetti dove ci sono donne che hanno tutte la 5 (o la sesta) e che sfidano la legge di gravità come se nulla fosse.

Stufo di vedere delle ragazze dotate di poteri magici in cui c'è quella vestita di blu che possiede poteri acquatici quella di rosso ha i poteri del fuoco e via dicendo. Purtroppo molti preferiscono andare su una via già rodata dimostrando di non avere coraggio di rischiare o quanto meno provarci. Capisco per gli esordienti ma quando vedo prodotti-stereotipo (Charlie's Angels su Italia Uno) sfornati da chi ha soldi e competenze mi cascano le braccia. C'è la crisi del fumetto? Del cinema? Davvoro, non capisco il perchè!

Un piccolo discorso merita 10.000 A.C. o B.C. Il film è proprio quello che non bisogna fare: anticipare la trama (e qua fa compagnia a Pretty Cure 1° serie dove nelle anticipazioni veniva già annunciato cosa sarebbe successo)...ma di questo ne riparleremo in seguito


Conseguenze:


Nei miei fumetti, le ARIS GIRL (o le altre ragazze/ragazzi dotati di poteri extra)non avranno i classici poteri (chi è vestita di rosso (per esempio Aris Lyric) non ha la magia del fuoco ma sorpresa......). Basta con donne con la 5-6 perchè proporsi solo usando la forza del sesso mi pare un'atteggiamento di chi ha tra le mani un pessimo prodotto o non ha voglia di provare / rischiare.

Comunicare con i colori.... questa sì che sarebbe difficile.

Le mie guerriere/i (anche per i maschi) aris girls, dovranno interagire con il mondo esterno e non rimanere sole (avete notato che in Sailor Moon/Pretty Cure/Wedding Peach ecc.. il resto del mondo è completamente assente?)

Le mie ARIS GIRL , muoiono. Così come tutti gli altri. Le storie sono progettate per avere un'inizio ed una fine. Così come è giusto che sia. Cosa ne dite di Superman (e company) che esce da 70 anni (circa)?


Insomma, d'ora in poi basta con i luoghi comuni. Sorprendere il lettore (o quanto meno provarci) sarà un'impegno che mi assumo per primo. Vi invito però a farmi notare eventuali errori o sbandamenti. Grazie

E tu cosa ne pensi di questo mio manifesto?

Nessun commento:

Posta un commento