sabato 12 giugno 2021

Liberare la fantasia dell'amore!

Luisa si inventa un giro del tutto "sui generis": prendere dalla Divina Volontà la forza creatrice per creare tanto amore da essere in grado sia di sorpassare tutti nell'amore sia di supplire per tutti al non amore verso Gesù. dandogli amore per tutti e adempiendo al dovere di tutte le creature di amare Dio come loro Signore e Creatore (Riferimenti: Libro di cielo, Volume 12 2 Febbraio 1921). Ciclo di catechesi "Girare nella Divina Volontà", nona puntata, Mercoledì 21 Ottobre 2020

Il dono della Divina Volontà, Adamo e il dono della divina Volontà, poi fondersi nella dv e questo è il nuovo ciclo. Fondersi, operare e girare nella dv compiendo gli atti in essa sono le operazioni tipiche di questa vita che il Signore vorrebbe farci vivere. Queste operazioni tendono ad impiantare dentro di noi la vita stessa della dv che sia principio di ogni nostro atto anche quelli involontari. Che hanno bisogno di un processo di crescita, più ne facciamo meglio è senza però angoscie e patemi del genere. Il mondo della dv è il mondo della pace, della calma e della quiete. Anche se nel mondo accadono trambusti di ogni genere, chi vive nella dv, rimane nella pace e stabile nella quiete. Sereno e sempre dovunque. Perchè la potenza della dv non si accorcia, nella Sacra Scrittura si legge che non si è accorciato il braccio del Signore e di conseguenza non diminuisce la potenza della dv. Anche gli eventi più dolorosi (a tutti i livelli), sempre calma, serenità e pace. Non si perde il controllo, la speranza, fiducia e la percezione che qualsiasi cosa accada Dio non dorma.

2 Febbraio 1921 Il terzo Fiat deve correre insieme cogli altri due Fiat e questi tre Fiat hanno uno stesso valore e potere, perché contengono la Potenza Creatrice

Quando uno inizia ad entrare nella dv come Luisa gli si sprigiona la fantasia, al don piace pensare che quanto più la nostra fantasia diventa intraprendente nell'inventarsi qualcosa, quando si vive nella dv si vive ad alti livelli in un'orizzonte d'amore. Molti pensano che l'amore divino sia qualcosa di etereo, di spirituale, di angelicato o disincarnato e quindi non riescono a capirci bene, noi abbiamo conoscenza dell'amore molto concreto, tangibile che si esplica in sguardi, gesti, baci, carezze, baci ecc... Tutti saremmo felici di avere la Santissima Umanità di Gesù e della Madonna (c'è qualche mistico che dice che in Paradiso avremo la nostra casa privata dove avremo un rapporto personale con Gesù e la Madonna), il Signore è uno e la Madonna è una, ma il rapporto personale tra l'anima e la persona è unico e privatissimo conosciuto solo tra loro due. Loro sono tutti per noi come se non ci fossero altri. Senza togliere qualcosa agli altri. Purtroppo sulla terra non abbiamo l'Umanità di Gesù ma abbiamo l'Eucarestia, le nostre fotografie, quando siamo innamorati e la persona innamorata è lontana, guardiamo la foto e diamo qualche bacio alla foto. Noi abbiamo il Crocifisso ecc..// Luisa qua se n'è inventata qualcosa di grosso.

Dato che molti non amano Gesù e Luisa cosa ha fatto? S'è inventata questa cosa grossa. Aveva quest'ansia d'amore..che ha compreso la tragedia dell'Amore non amato. E' possibile non amare l'amore? Sì.

Continuando il mio solito stato, stavo fondendomi tutta nel Voler Divino e dicevo tra me: “Mio Gesù, voglio amarti e voglio tanto amore da supplire all’amore di tutte le generazioni che sono state e che saranno, ma chi può darmi tant’amore per poter amare per tutti? Amor mio, nel tuo Volere c’è la forza creatrice; quindi nel tuo Volere voglio io stessa creare tanto amore per sorpassare l’amore di tutti, e supplire a tutto ciò che tutte le creature sono obbligate a dare a Dio come nostro Creatore.”

Nella dv c'è la forza creatrice, basta un'atto di volontà che una cosa sia creata, io posso agire in essa? Quindi nel tuo volere io voglio creare tanto amore da supplire l'amore di tutti (e sorpassare tutti nell'amore). Dopodichè Luisa pensa che stia dicendo degli spropositi, ma interviene Gesù dicendogli che non sono spropositi.

Ed il mio dolce Gesù, muovendosi nel mio interno, mi ha detto: “Figlia mia, certo, nel mio Volere c’è la forza creatrice. Da dentro un solo mio Fiat uscirono miliardi e miliardi di stelle; dal Fiat Mihi della mia Mamma, da cui ebbe origine la mia Redenzione, escono miliardi e miliardi di atti di grazia che si comunicano alle anime, questi atti di grazia sono più belli, più risplendenti, più multiformi delle stelle e mentre le stelle sono fisse e non si moltiplicano, gli atti della grazia si moltiplicano all’infinito, in ogni istante corrono, allettano le creature, le felicitano, le fortificano e danno loro vita. Ah! se le creature potessero vedere nell’ordine soprannaturale della grazia! Sentirebbero tali armonie, vedrebbero tale spettacolo incantevole, da credere che sia il loro paradiso...." Gesù

Il don pensa che chi segue queste meditazioni alcuni concetti basilari li conosca. Il Fiat Creante, Redimente e Santificante (il cosidetto Terzo Fiat già in atto da quando sono arrivati Gesù e la Madonna ma rimasto in sospeso fino a Luisa). Quel Fiat che porterà la fine sulla terra di tutti quanti i mali e l'arrivo di tutti i beni, il rinnovamento della Chiesa e delle persone come se non si è mai visto. Secondo il don questo accadrà con il Trionfo del Cuore Immacolato di Maria, anche perchè secondo lui Dio, prima di fare un bel botto, prima di fare un'impennata bisogna cadere in basso. Si riproduce la dinamica che si è riprodotta con Gesù: prima la Passione e la morte. Nella Passione di Mel Gibson, il sentimento che nasce nel cuore è dire: basta, ma quando finisce? Quando si è arrivati al culmine, Gesù muore, il diavolo strilla perchè capisce che quando doveva gongolare è arrivata la sua fine e si apre la tomba di Gesù. Dio è più grande di noi e non possiamo comprendere qualcosa su di Lui ma possiamo provare come bravi figlioletti in braccio a papà a dire: però adesso abbiamo capito come fai Tu, prima di spararne una grossa permetti che succeda il finimondo. Se ci diamo un'occhiata in giro, il don dice: prima o poi arriverà la fine, nel frattempo ci rivestiamo lo stomaco.

Gesù riprende il discorso e dice che c'è la forza creatrice nel Fiat. 7 sono i colori dell'iride, 7 sono le note musicali, 7 sono i dono dello Spirito Santo...il 7 è il numero della perfezione nella Bibbia, quindi quando si dice che la Creazione è stata fatta in 7 giorni sicuramente sta dicendo che la Creazione è un'opera perfettissima il cui culmine è l'uomo. Poi c'è il Fiat della Madonna e questo ha fatto uscire fuori miliardi, miliardi atti di grazia.

"..dal Fiat Mihi della mia Mamma, da cui ebbe origine la mia Redenzione, escono miliardi e miliardi di atti di grazia che si comunicano alle anime, questi atti di grazia sono più belli, più risplendenti, più multiformi delle stelle e mentre le stelle sono fisse e non si moltiplicano, gli atti della grazia si moltiplicano all’infinito,.." Gesù

Si innesca una reazione potenzialmente infinita e dirompente, gli atti della Madonna provocano delle reazioni concatenate a loro volta. Noi non possiamo stare a campare affliggendoci con notize catastrofiche, leggere cose brutte, critiche ecc... un pò è necessario per non vivere fuori dal mondo. Però il don pensa che bisogna fare un pò di igene mentale e riempirci la mente di cose belle, non per fare le persone illuse ecc.. . Non guardiamo solo alle cose negative.

"..Ora, anche il terzo Fiat deve correre insieme cogli altri due Fiat, deve moltiplicarsi all’infinito ed in ogni istante deve dare tanti atti per quanti atti di grazia si sprigionano dal mio seno, per quante stelle, per quante gocce d’acqua e per quante cose create sprigionò il Fiat della Creazione, deve confondersi insieme e dire: “Quanti atti fate voi, tanti ne faccio anch’io.” Gesù

"..Questi tre Fiat hanno uno stesso valore e potere, tu scompari, è il Fiat che agisce e perciò, anche tu nel mio Fiat onnipotente puoi dire: “Voglio creare tanto amore, tante adorazioni, tante benedizioni, tanta gloria al mio Dio, per supplire a tutti ed a tutto.” I tuoi atti riempiranno Cielo e terra, si moltiplicheranno cogli atti della Creazione e della Redenzione e se ne farà uno solo; tutto ciò parrà sorprendente ed incredibile a taluni e allora dovrebbero mettere in dubbio la mia potenza creatrice e poi, quando sono Io che lo voglio, che do questo potere, ogni dubbio cessa.." Gesù

Altro punto fondamentale. Ecco l'importanza della formazione, non è tanto incredibile a meno che tu non voglia mettere in dubbio la potenza Creatrice di Dio. Non c'è un giro nella dv solito, c'è un giro differente, Luisa produce, in questo brano, amore per farlo circolare perchè supplisca alle mancanze del prossimo.

Altro grande principio della vita interiore: meglio poco ma fatto bene e sempre piuttosto che tanto ma male e non sempre. E' sempre da preferire (lettura degli scritti di Luisa) poco ma tutti i giorni (il don ogni tanto dei problemi di tempo), piuttosto due paginette. Per la nostra struttura mentale il segreto è questo: sia per le cose terrene sia per le cose dello spirito. Bisogna acquisire e ripetere col tempo le cose. Passando il tempo, necessariamente alcune cose si raffinano. Ogni catechesi che una persona fa, vuol dire e si spera che sia migliore dell'altra, il segreto è la costanza. Poco, bene e sempre. Queste meditazioni non sostituiscono la lettura personale degli scritti e la pratica della vita, la catechesi ha lo scopo di provocare la risposta nella vita della persona.

Compito a casa: mettiti davanti al Signore e sprigiona la fantasia. Il don ha creato dei podcast (mp3) circa i giri nella dv per farsi un'idea. Non sono video ma sono audio che una persona si può ascoltare in viaggio.

I podcast di don Leonardo Maria Pompei - Fiat Creante - Fiat Redimente e Santificante (attenzione: disponibili anche nelle maggiori sistemi di condisione tipo Spotify, Spreaker ecc...)

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento