mercoledì 21 gennaio 2026

Soffrire nella Chiesa, con la Chiesa e per la Chiesa

Gesù mostra a Luisa le membra malate e infette del suo #Corpomistico (che è la Chiesa) e le (meno numerosa) membra sane e splendenti di essa. Le fa vedere quanto è straziato dalla presenza di queste membra purulente e quanto occorre pregare, consolarlo e riparare per questo. Libro di cielo volume 3, capitolo 16 (30.11.1899), 16 Gennaio 2018

Come si deve vivere ed operare all'interno della Chiesa. Eresie che volevano una Chiesa dura e pura, sebbene sia la chiamata della Chiesa a vivere puramente ed ad essere il Corpo Mistico di Cristo sulla Terra, ma sant' Agostino diceva che la Chiesa è il corpo frammischiato con membra malate e sane. Chi sono i malati? sono coloro che sono più o meno implicate in situazioni di peccato. Le membra verminose profonde danno da pensare a quelle anime che si lordano nell'impurità. I religiosi sono chiamati a mostrare quella perfezione che il Signore desidera, la loro ragione d'essere è mostrare la bellezza della vita di perfezione.

Cosa fare quando vediamo qualcosa che non funziona?

N.1 guardiamo noi stessi e i nostri difetti, nessuno di noi si senta il puro della situazione

n.2 Non giova diffondere a destra e manca il male che abbiamo visto (il peccato fa male oggettivi a tutti ed alla Chiesa)

n.3 Sei sicuro di essere migliore di quel peccatore? San Francesco non lo era, nessuno ti assicura che tu non potresti farlo,come a sanare le piaghe? Cura la TUA santificazione, fai modo di far parte di quella parte di corpo di luce che ricrea il Capo e dà tantissima Gloria. Consola Gesù, riparazioni per le membra malate. E soffrendo con Gesù preghi per queste membra.