mercoledì 6 settembre 2023

L'amore è il sangue dell'anima

Gesù aspetta con ardente desiderio il "ti amo" della creatura come ricambio al suo continuo, ininterrotto e continuo amore. Gesù resta ferito e addolorato quando la creatura non ricambia il suo amore. Meravilgiosa definizione dell'amore da parte di Gesù come "sangue dell'anima". Libro di Cielo, Volume 31, 21 Agosto 1932, Venerdì 30 Dicembre 2022

21 Agosto 1932 Desiderio di Gesù e bisogno che sente del «ti amo» della creatura. Come il suo amore resta fallito. L’amore, sangue dell’anima. Anemia che esiste nel mondo .

Oggi il Signore ci porta a fare un pochino di lezioni di patologia generale e di medicina perchè parla di anemia e tisi, fa riferimento al sangue inteso come sangue, definendo addirittura l'amore il sangue dell'anima.

(L'anemia è una condizione in cui il numero di globuli rossi non è sufficiente a trasportare abbastanza ossigeno da soddisfare i bisogni dei diversi tessuti........).

Partiamo dal contesto e dall'inizio: Luisa sta facendo un pò di giri e il cuore del giro è il Ti Amo. Il discorso dei giri non è molto dissimile da quello che sappiamo sulla meditazione o orazione. I maestri di spirito dicono che la meditazione (come questa sulla dv) è una modalità standard (?) - per meditare occorre mettersi alla presenza di Dio, invocare lo Spirito Santo, fare un'atto di umiltà, riconoscersi peccatori e poi occorre un testo o soggetto di meditazione - si può meditare su una verità di Fede, sulla Creazione dell'Uomo, sul Peccato, ecc... si inizia a pregare con un'attività intellettuale. Ma qual'è il fine dell'orazione mentale o meditazione? E' l'unione con Dio o l'accesione degli affetti, molte persone non ci pensano che il nostro cuore è stato creato per infiammarsi - molto di più rispetto al cuore di due innamorati - per Dio. Tutti i Santi hanno vissuto queste cose - queste cose sono alla portata di tutti, non si deve diventare frati, ecc.. dice Santa Teresa d'Avila. Questa cosa è per tutti questa cosa, san Francesco di Sales lo dice nella Filotea. Al terzo rigo della meditazione senti il cuore che inizia a scaldarsi un pò per il Signore - i maestri di spirito dicono: lascia perdere tutto e segui questa cosa. Se ti si accende il fuoco, seguilo senza nessuna remora anche se ti mancano altri 20 versetti del Vangelo. Se tu non fai questo e segui a leggere i 20 versetti del Vangelo fai una cosa non fatta bene. Noi andiamo con i giri a prendere l'amore di Dio e lo prendiamo per ricambiarlo. Il don spera che questa cosa sia chiara. Dio vuole l'amore della sua creatura. Ci ha creato per questo. In Paradiso sarà un fuoco d'amore continuo - Tenera Amata dixit - inanzitutto un fuoco sorgivo che è la Santissima Trinità e poi l'amore universale con tutte le creature. L'amore con Dio - dobbiamo metterci in preghiera e alcune volte non funziona, ci sono una montagna di problemi ma ogni tanto parte l'amore per Dio, e l'amore del prossimo non parte quasi mai e siamo interdetti e anche se non possiamo esplicitarlo lo sentiamo.

"... Ma pensavo tra me: «Quale gran che è questo mio piccolo «ti amo» che Gesù vuole e tanto ama?» Luisa

Luisa sta pensando: ma che cosa ci farà mai Nostro Signore con questo amore? La Santissima Trinità vivono in mezzo ad un fuoco che non è immaginabile a mente creata. Cosa vivrà Dio nella Santissima Trinità? E le altre due divine persone? Dalla rivelazione sappiamo che Dio è pienezza, non ha bisogno di niente e di nessuno, se non esistesse nient'altro per Dio le cose non cambierebbero. A parte il fatto con tutti gli Angeli e Santi, quanto amore gli avrà dato Padre Pio? Ma io sono un pover'uomo - viene spontaneo chiederselo. Poi Gesù risponde a Luisa ma potremmo anche esserci noi:

«Piccola figlia del mio Volere, tu devi sapere che Io amo il tuo «ti amo» e sto sempre in atto d’aspettarlo,..." Gesù

Ci credi o non ci credi a questa cosa? Viene spontaneo dirci: che ci fai con il mio ti amo. Ma questo non può diventare un'alibi. Gesù cerca il tuo ti amo, perchè tu - chiunque tu sia - sei un'unicum irripetibile, il tuo ti amo è diverso da tutti gli altri. Bello o brutto che sia, grande o piccolo che sia, lasciamolo giudicare da Nostro Signore. Con Gesù dobbiamo abbandonarci all'amore, quando due persone si amano, un marito e moglie esemplare lo sanno come l'altro lo esterna il suo amore e come lo esprime, lo comunica e come lo trasmette. E' il suo, non c'è n'è un'altro uguale.

"...Io ti amo sempre, né cesso mai d’amarti e se tu fai le soste nell’amarmi, sento che Io ti do il mio amore continuo e tu non me lo dai ed il mio amore si sente come rubato da te. Invece quando il mio «ti amo» corre ed il tuo si fa trovare pronto per darmi e ricevere il mio «ti amo», il mio si sente ripagato e succede che il tuo «ti amo» non dà tempo al mio ed il mio non dà tempo al tuo, succede una corsa, una gara d’amore tra Creatore e creatura...." Gesù

Quando non diamo il Ti amo a Gesù, è come se ci fosse un furto nei suoi confronti, si diventa ladri, invece la Madonna faceva gare d'amore con il suo Creatore. Hai mai fatto qualche sorpresa a Nostro Signore? Lui sa tutto, ma facciamo finta che si possano fare, una bella follia che forse non gliela ha mai fatta nessuno, una cosa particolare. Se funzionassero le cose senza problemi di peccato, sarebbe una cosa spettacolare. Ce la siamo persa purtroppo su questa terra. Ma possiamo volare con l'immaginazione.

"..Figlia, sono i miei soliti stratagemmi, le mie industrie, perché do per ricevere, questo è il mio commercio, amo, do amore per ricevere amore e quando non sono amato, il mio commercio resta fallito e siccome la mia passione è l’amore, non mi stanco, né mi do indietro, incomincio da capo, ripeto, ripeto le industrie, abbondo di stratagemmi e di tenerezze per rifarmi del mio amore fallito nella creatura...." Gesù

Il commercio di Gesù, Lui dà per ricevere. Ricordiamo la prima ora della Passione quando la Madonna va a benedire Gesù. Quando dà è per ricevere. C'è sempre questa reciprocità. L'amore è un'arte, far accorgere la persona che ti sta amando che tu l'apprezzi e lo ricambi, il giro è questo. Il giro è questo. Non posso solo prendere con l'Altissimo. Sono parole di Gesù, il don non ci avrebbe mai pensato. Con la sua piccola testolina - dice il don di sè stesso - non sarebbe mai arrivato o azzardato a dire questo che Gesù vuole il ricambio d'amore.

"..Oh se sapessi come resta ferito e dolente il mio Cuore quando Io dico «ti amo» e la creatura non sente la chiamata che le fa il mio per avere il suo!..." Gesù

"...Oltre a ciò, tu devi sapere che l’amore è il sangue dell’anima, come la mia Volontà è la vita e come nell’ordine naturale la vita non può funzionare senza del sangue ed il sangue non può circolare se non ha una vita ed a seconda l’abbondanza del sangue così gode salute, così nell’ordine soprannaturale, l’anima, la mia Divina Volontà, non può funzionare senza il sangue dell’amore, quanto più amore avrà tanto più si sentirà forte, robusta, attiva nell’operare, altrimenti soffrirà d’anemia e potrà finire in tisi, sicché quando non vi è il sangue sufficiente dell’amore, la mia stessa Volontà anche se è vita, si rende malata nell’anima ed inoperante, perché le manca il sangue dell’amore per funzionare; tutte le virtù si rendono anemiche ed invece di pazienza, di fortezza, di santità, queste virtù si vedranno tutte scolorite, cambiandosi in difetti. Perciò c’è molta anemia nel mondo,..." Gesù

Poi Gesù parla dell'anemia. (L'anemia è una condizione in cui il numero di globuli rossi non è sufficiente a trasportare abbastanza ossigeno da soddisfare i bisogni dei diversi tessuti.). La dv è la vita e l'amore è il sangue, e senza sangue non c'è vita. Se il sangue non funziona siamo rovinati, tipo la leucemia, siamo morti. Ecco perchè la vita nella dv presuppone un cammino verso la santità, se non c'è l'amore non funziona. Nei giorni di Natale, si legge san Giovanni che è quello che ci ha capito più di tutti, non per niente Gesù gli aveva affidato la Madonna, la Dottoressa nella scienza amore. La Madonna ha fatto impazzire Nostro Signore. E San Giovanni è l'apostolo dell'amore. Quante volte la ricorre - tra Vangelo e lettere - la parola amore? Non si parla d'altro. Se non c'è l'amore, pensiamo anche a Santa Teresina di Gesù Bambino, senza amore i martiri non versano il sangue - diceva la santa - gli apostoli non vanno i missione, i dottori e i saggi non predicano il Vangelo se non c'è l'amore. Chi te lo fa fare? E pure le virtù diventano anemiche. Si scolorano, quando calano i globuli rossi il sangue diventa sull'arancione. La fortezza diventa temerarietà, la pazienza è virtù nella misura in cui sta nel giusto mezzo tra l'ira e l'accidia. Se manca l'amore le virtù stesse scolorano.

"...Quindi per farlo, ti basta sapere che lo voglio, mi piace, mi rendi contento,..." Gesù

Quindi quando c'è qualche dubbio su cosa possa fare il mio ti amo a Gesù, mi rileggo queste parole sopra. Lo sai che se dici a Gesù Ti Amo a Lui gli piace? A chi piacerebbe rendere contento Gesù? Digli un Ti amo Gesù, se tu ubriachi di Gesù con i tuoi ti amo, è vero che magari nella vita passata - confessata, espiata ecc.. - ho fatto cose brutte ma con tanti Ti Amo Gesù lo farò contento.

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento