sabato 13 aprile 2019

La comunione e le ore della Passione nella Divina Volontà

Gesù torna a spiegarle l'importanza del fare la comunione nella Divina Volontà e l'importanza di imparare a compiere più atti possibili in Essa. Chi fa tutto nel Divin Volere ottiene i prodigi delle più grandi conversioni. Gli angeli che in terra custodirono Gesù pendono dalle nostre labbra mentre si fanno le Ore della Passione. Importanza di recitarle bene e diffonderle. Libro di cielo, Volume 11, capitoli 131-133, 8 Settembre, 2-13 Ottobre 1916, 5 Aprile 2019

Gesù ribadisce l'importanza di compiere gli atti nella Divina Volontà e di fare la Comunione in essa e poi chiude con l'apologia delle Ore della Passione esortando alla loro maggiore diffusione. Tutti noi cerchiamo di farle perchè Gesù ha detto che la recita di queste ore sono sorsi dolci rispetto ai sorsi amari che è costretto a ricevere dalle creature.

8 Settembre 1916 Per quanto tempo l’anima sta nella Divina Volontà, tanto può dire che fa di vita divina sulla terra. Gli atti nella Divina Volontà sono gli atti più semplici, ma proprio perché semplici si comunicano a tutti

Citazione della quarta ora della passione ",,“Figlia mia, per quanto tempo l’anima sta nella mia Volontà, tanto può dire che fa di vita divina sulla terra.....Gli atti nella mia Volontà sono gli atti più semplici, ma perché semplici si comunicano a tutti.."

Gesù ha ricevuto sè stesso nella Volontà del Padre per riparare tutto e trovando nella DV tutto, quindi trovando l'immensità di tutti e abbracciava tutti e comunicava tutti. Quindi c'era una sorta ma reale di amministrazione mistica della comunione sacramentale a tutti gli esseri umani. Di fronte ai rifiuti delle creature

"..che il Padre era offeso ché non volevano ricevere la vita.."

L'uomo rifiuta la salvezza che il Signore gli offre e Gesù facendo questa comunione dava la gloria al Padre come se tutti avessero fatto tutti la comunione e ha detto a Luisa fai anche tu la stessa cosa. Fare la comunione nella DV è un grandissimo atto riparatore per le comunioni mal fatte o non fatte e c'è anche il modo in cui (misteriosa e proporzionale alle disposizioni delle creature che le ricevono).

".. e così non solo riparerai tutto, darai Me stesso a tutti com’Io intendevo darmi a tutti e mi darai la gloria come se tutti si fossero comunicati..."

"..Il mio cuore si sente intenerito nel vedere che la creatura non potendo darmi nulla da sé che sia degno di Me, prende le cose mie, le fa sue, imita come le ho fatto Io .."

La vita nella DV è una vita anche di grande umiltà, (la canzone ecco il nostro niente...), da qui il Signore trae l'occasione di parlare degli atti fatti nella DV e spiega, è semplicissimo (atto preventivo, atti attuali ..."vieni DV nel camminare...e fusione)

Gli atti nella mia Volontà sono gli atti più semplici, ma perché semplici si comunicano a tutti. La luce del sole perché è semplice, è luce di ogni occhio, ma il sole è uno; un atto solo nella mia Volontà, come luce semplicissima si diffonde in ogni cuore, in ogni opera, in tutti, ma l’atto è uno; il mio stesso Essere, perché è semplicissimo è un atto solo, ma un atto che contiene tutto, non ha piedi ed è il passo di tutti, non ha occhio ed è occhio e luce di tutti, dà vita a tutto, ma senza sforzo, senza fatica, dà l’atto d’operare a tutti, onde l’anima nella mia Volontà si semplifica ed insieme con Me si moltiplica in tutti, fa bene a tutti. Oh! se tutti comprendessero il valore immenso degli atti, anche i più piccoli, fatti nella mia Volontà, nessun atto si farebbero sfuggire.” Gesù

Noi non vediamo gli effetti che facciamo e quindi non cresciamo in noi la superbia, lo sapremo nell'altro mondo e fare il bene senza vederne gli effetti è crescere nella fede.

2 Ottobre 1916 Effetti della comunione nella Divina Volontà

Luisa mette in pratica ciò che Gesù gli ha detto

Figlia mia, come son contento ché sei venuta a ricevermi unita con la mia Umanità, Divinità e Volontà! Mi hai rinnovato tutto il contento che ricevetti quando comunicai Me stesso e mentre tu mi baciavi, mi abbracciavi, stando in te tutto Me stesso, contenevi tutte le creature ed Io mi sentivo darmi il bacio di tutti, gli abbracci di tutti, perché questa era la tua volontà, qual era la mia nel comunicarmi per rifare il Padre di tutto l’amore delle creature, anche se molti non l’avrebbero amato, ed il Padre si rifaceva in Me dell’amor loro, così Io mi rifaccio in te dell’amore di tutte le creature, ed avendo trovato nella mia Volontà chi mi ama, mi ripara, ecc., a nome di tutti, perché nella mia Volontà non c’è cosa che l’anima non possa darmi, mi sento d’amare le creature anche se mi offendano e vado inventando stratagemmi d’amore intorno ai cuori più duri per convertirli, solo per amore di queste anime che fanno tutto nel mio Volere, Io mi sento come incatenato, rapito e concedo loro i prodigi delle più grandi conversioni.” Gesù

Proviamo ad avere l'attenzione a fare la comunione nella DV, potremmo essere causa strumentale di conversioni, con noi Gesù si avvicina alle anime più cattive (Lui ci ama con la forza dell'amore - Gesù non vuole schiavitù e non vuole violenza)

13 Ottobre 1916 Gli angeli stanno intorno all’anima che fa le ore della Passione. Queste ore sono i piccoli sorsi dolci che le anime danno a Gesù

Gesù ci dice due cose: “Figlia mia, nel corso della mia vita mortale, migliaia e migliaia di angeli corteggiavano la mia Umanità e raccoglievano tutto ciò che facevo, i passi, le opere, le parole, anche i sospiri, le pene, le goccie del mio sangue, insomma tutto, erano angeli deputati alla mia custodia, a rendermi onore, ubbidienti a tutti i miei cenni, salivano e scendevano dal Cielo per portare al Padre ciò che Io facevo..." Gesù

La Madonna aveva 1000 Angeli (a seconda di quanto scrive la Venerabile Santa Maria d'Agreda), sappiamo per fede che abbiamo almeno un'angelo e ci sono alcuni Santi che affermano che un sacerdote ha un'angelo custode in più e c'è l'opinione che gli angeli custodi possono aumentare.

"..Ora, questi angeli hanno un ufficio speciale e come l’anima fa memoria della mia vita, della Passione, del mio sangue, delle mie piaghe, delle mie preghiere, si fanno intorno a quest’anima e raccolgono le sue parole, le sue preghiere e i compatimenti che mi fa, le lacrime, le offerte e le uniscono alle mie e le portano innanzi alla mia Maestà per rinnovarmi la gloria della mia stessa vita, è tanto il compiacimento degli angeli che, riverenti, stanno a sentire ciò che dice l’anima e pregano insieme con lei, perciò con quale attenzione e rispetto l’anima deve fare queste ore, pensando che gli angeli pendono dalle sue labbra per ripetere insieme a lei ciò che essa dice!” Gesù

Come preghiamo, come ci relazioniamo con Gesù? le parole ok... ma i compatimenti? le lacrime? quante lacrime abbiamo versato sui dolori di Gesù? quante offerte abbiamo fatto a Gesù? Luisa in alcuni casi promette alcune cose negli scritti ed è cosa molto buona - non leggerle meccanicamente ma cercare di personalizzare quello che si sta leggendo e personalizzare le proprie offerte. Gesù dice che tutte le lacrime, compatimenti ecc.... e tutto viene unito a quelle di Gesù e i migliaia di angeli pregano assieme a chi recita le preghiere. Però così è e quindi pensiamo a come dovremmo recitare con rispetto queste preghiere.

Poi ha soggiunto: “Alle tante amarezze che le creature mi danno, queste ore sono i piccoli sorsi dolci che le anime mi danno, ma rispetto ai tanti sorsi amari che ricevo, sono troppo pochi i dolci, perciò più diffusione, più diffusione.” Gesù

Preghiamo e diffondiamo il più possibile le Ore della Passione

ECCO UN SITO DOVE SONO RACCOLTE LE PROMESSE DI GESù' PER CHI RECITA LE ORE DELLA PASSIONE --- PROMESSE PER CHI LE PREGA

Il pensiero continuo della Passione di Gesù forma una sorgente nel cuore del anima per la gloria di Dio e per il bene delle creature - Le Ore della Passione sono le stesse preghiere e riparazioni di Gesù uscite proprio dal fondo del suo Cuore - "Oh! quanto amerei che anche una sola per paese facesse queste ore della mia Passione! sentirei Me stesso in ogni paese, e la mia Giustizia in questi tempi grandemente sdegnata, ne resterebbe in parte placata." - L’anima col fare Le Ore della Passione fa sua la stessa vita di Gesù “ed elevandosi su, tra il Cielo e la terra, fa il mio stesso uffizio, e come corredentrice dice insieme con me: Ecce ego mitte me, voglio ripararti per tutti, risponderti per tutti ed impetrare il bene a tutti - "Più diffusione, più diffusione!"Queste Ore sono i piccoli sorsi dolci che le anime danno a Gesù.Come l'anima fa memoria della Vita di Gesù, della sua Passione e delle sue preghiere, gli angeli si fanno intorno a quest'anima e raccolgono le sue parole, le sue preghiere e compatimenti, le lacrime, le offerte, e le uniscono a quelle di Gesù e le portano innanzi alla Maestà Divina per rinnovargli la gloria della sua stessa Vita. - “Ciò che in Me trovò il Padre, cioè, gloria, compiacimento, amore, soddisfazioni intere, perfette, a bene di tutti, Io lo voglio trovare in queste anime, come altrettanti Gesù che mi rendano la pariglia”.L’anima deve ripetere queste intenzioni in ogni ora della Passione che fa, in ogni azione, in tutto. Ecco come si placherà la Giustizia Divina - “Il mondo si è squilibrato perché ha perduto il pensiero della mia Passione. - “Queste Ore sono l'ordine dell'universo, e mettono in armonia il Cielo e la terra e mi mantengono di non mandare il mondo a sfascio”. “Come le anime fanno queste Ore della Passione, mi sento mettere in via il mio sangue, le mie piaghe..., il mio amore e tutto ciò che feci..., le mie ansie di salvare le anime, e mi sento ripetere la mia Vita” - “Per ogni parola sulla mia Passione..., tante vie di comunicazione si aprono tra Me e l'anima” - San Anníbale Maria Di Francia, dopo pochi giorni essere stato chiamato alla casa del Padre, le parla sulle Ore della Passione. ...."...ma le sorprese che ho trovato sono meravigliose, incantevoli d'una rarità non mai vista, tutte le parole che riguardano la Passione di Nostro Signore cambiate in luce, una più bella dell'altra, tutte intrecciate tra loro e queste luci crescono sempre come si fanno dalle creature le Ore della Passione, così altre luci si aggiungono alle prime. Ma quello che mi sorprese di più, sono stati i pochi detti pubblicati da me sulla Divina Volontà. Ogni detto scambiato in sole che investendo coi loro raggi tutte le luci formano tale sorpresa di bellezza che si rimane rapito, incantato. Tu non puoi immaginare come io rimasi sorpreso nel vedermi in mezzo a queste luci e a questi soli, come fui contento e ringraziai il nostro Sommo Bene Gesù che mi aveva dato occasione e grazia di farlo, anche tu ringrazialo da parte mia." - A chi medita le Ore della Passione Gesù gli da i suoi stessi meriti come se stesse soffrendo in quel momento la sua Passione. - Se chi medita le Ore della Passione lo fa insieme a Gesù e con la sua stessa Volontà, ad ogni parola che si reciterà le darà un'anima, perché tutta la maggiore o minore efficacia di queste Ore della Passione sta nella maggiore o minore unione che hanno con Lui



LINK ALLA CATECHESI

Nessun commento:

Posta un commento