Gesù passa in rassegna gli innumerevoli e continui "ti amo" che rivolge a ciascuno di noi. Un oceano travolgente e continuo di cui occorre assolutamente farsi coscienti. E che occorre ricambiare. Quanti sono i notri "ti amo" a Gesù a fronte dei suoi infiniti che continuamente ci rivolge? Riferimenti: Libro di cielo, Volume 11, 23 Aprile 1912. Ciclo di catechesi "Girare nella Divina Volontà", terza puntata, Mercoledì 10 Giugno 2020
23 Aprile 1912
Come in tutte le cose Gesù ci attesta il suo amore. La vera santità sta nel fare la Divina Volontà e nel riordinare tutte le cose in Gesù
I giri sono forme particolari di preghiera finalizzate a fare il pieno di Dio ed imparare anche a ricambiare l'amore di Dio ricevuto e sparso nelle sue opere e nelle sue creature.
Al don piacerebbe assai tenerli a memoria, perchè alcuni sono veramente stupendi. Minimo è la terza volta che il don lo rilegge. Quando rivengono davanti queste cose, è che il materiale è tanto. Purtroppo la nostra sfera cosciente riesce a stare dietro a tutte le informazioni. E' una rivelazione, niente di particolarmente nuovo, però di straordinariamente bello e davvero avvincente. Gesù ci dice qua che se noi sapessimo farci attenti - ed Adamo questo lo sapeva fare - noi siamo affogati nell'amore. Quando una persona affoga, l'affogare vuol dire che ad un certo punto va a fondo ed è talmente tanto che è travolto da questo mare incrollato d'acqua. E questi sono i Ti Amo che continuamente Gesù ci dice e la cosa che Luisa nota è: i nostri Ti Amo per Gesù? Quanti battezzati arrivano alla morte e un Gesù ti Amo non l'hanno mai detto? Quanti Maria ti amo ho detti? E come?
"..Figlia mia, il mio amore per la creatura è grande, vedi come la luce del sole invade la terra? Se tu potessi fare di quella luce tanti atomi, in quegli atomi di luce sentiresti la mia voce melodiosa che ti ripeterebbe uno presso l’altro: “Ti amo, ti amo, ti amo.”...." Gesù
Quanti fotoni ha la luce del sole? Qualcuno sa il numero? Enrico Medi, scienziato cattolico e figlio spirituale di Padre Pio, le cose che sono dette qua non sono belle canzoncine ma è la scienza più grande che esiste al mondo. Il battito cardiaco è studiato dalla medicina e ha delle leggi ferree ma dietro queste cose c'è un'atto della divina volontà e dietro ogni linfocita e leucocita c'è un Ti Amo, nel nostro DNA c'è un Ti Amo di Dio. Gesù ha fatto riferimento che coinvolgono le nostre percezioni sensoriali.
".. In modo che non ti darebbe tempo a numerarli, resteresti affogata nell’amore, difatti ti amo, ti amo, ti amo nella luce che riempie il tuo occhio, ti amo nell’aria che respiri, ti amo nel sibilo del vento che percuote il tuo udito, ti amo nel calore e nel freddo che sente il tuo tatto,..” Gesù
Se il don avesse una giornata di 150 ore al giorno inizierebbe a ristudiare tutte le scienze, perchè in tutte queste cose noi andremmo a fare un'overdose di continui ti amo di Dio. Come si combinano gli atomi, molecole ecc... chi legge quelle cose, legge il libro di Cielo della divina volontà e non è un modo di dire perchè in tutte quelle cose. Il mondo dovrebbe essere un tempio a cielo aperto, dove dinnanzi a tutto questo stiamo sempre prostrati ed in continua adorazione nei confronti dell'Altissimo. Quando noi sentiamo queste cose, il don pensa che un buon ministro debba essere solo una cassa di risonanza perchè non c'è da nulla da aggiungere, al massimo sottolineare un'appunto. Quando respiri, stai attento a questa operazione nella dv. Bisogna prendere coscienza, nell'aria che respiri c'è un Ti Amo di Dio e goditi un respiro. Il sibilo del vento, quando si inizia ad entrare in questi scritti, quando senti il vento ti viene il pensiero della dv. Nella dv si possono santificare tutte le vacanza possibili di questo mondo, possono essere un momento di perdizione se uno le vive in un certo modo o se le viviamo in un'altro modo possiamo santificarle. Sta sempre a noi la scelta di come vivere le cose che Dio ci mette dinnanzi.
Freddo e caldo sono due creature prodotte dall'Altissimo, ma in esse c'è il ti amo di Dio. Quando uno si va a fare una bella doccia nella dv inizia a fare un sacco di giri, nell'acqua (doccia calda d'inverno), è un refrigerio oggettivo che noi sentiamo, nella dv faccio una preghiera, prendo questo TI AMO nell'acqua calda e che io posso fare la doccia calda e te la ricambio anche per coloro che godono questa cosa senza neanche averti rivolto un pensiero. Girare nella dv produce anche un grandissimo benessere anche psicologico e costo monetario: zero, controindicazioni: zero rischi: zero; quindi puoi soltanto prendere tantissimo bene gratis senza rischiare di incorrere in nessun male. Chi sarebbe così stolto da non prenderlo?
"... ti amo nel sangue che scorre nelle tue vene, ti amo nel palpito del tuo cuore che ti dice il mio palpito, ti ripeto “ti amo” Gesù
Gesù ha rivelato a Luisa che la Santissima Trinità è presente in noi sia nella componente spirituale che in quella materiale. E' facile nella componente spirituale (memoria, intelletto e volontà) e nel nostro corpo nelle tre dinamiche fondamentali: palpito del nostro cuore, il respiro e la circolazione del sangue. Quelli sono TI AMO ininterrotti che Dio ci fa sentire attraverso la sua Volontà. Mettersi una mano sul cuore e sentire il cuore che batte, è una cosa stupenda e ritmare il battito del cuore con un'atto di amore per Gesù. E godi (anche se non lo percepisci in tutta la sua portata) il Ti amo che Gesù ha messo nel tuo cuore e che c'è.
"..in ogni pensiero della tua mente, ti amo in ogni azione delle tue mani,..." Gesù
Gesù parla dell'atto del pensare, perchè certi pensieri possono essere cattivi, però qua si stia attenti a prendere queste finezze. L'atto del pensare è un Ti Amo di Dio, il fatto di essere intelligenti è un Ti Amo di Dio, quando si osservano gli animali nella dv si possono fare dei giri stupendi perchè in ognuno di loro c'è un'atto distinto della dv. Chi vive nelle grandi metropoli da sola senza neanche un'animale la vita è bruttarella.
"...ti amo in ogni azione delle tue mani.." Gesù
Un conto è il moto e l'azione della nostra mano (magari per fare dei gestacci o tirare un pugno o altre cose brutte) ma con le mani posso fare tantissime cose belle. In ogni azione della nostre mani (o dei piedi) c'è un ti amo.
".. ti amo in ogni passo dei tuoi piedi, ti amo in ogni parola, perché niente succede dentro e fuori di te se non concorre un mio atto d’amore verso di te; sicché un mio “ti amo” non aspetta l’altro;.." Gesù
v
Il muoversi e il passo è un ti amo e anche qua farsi attenti quando camminiamo. Prendi coscienza di ciò che stai facendo. Pensa a quanto è stato Dio progettato in maniera perfettissima questo arto del nostro corpo e se uno studia quest'operazione comune è un mezzo miracolo. Il parlare che è ciò che distingue noi esseri umani. In sè stessa la parola è un ti amo di Gesù e spiega:
"..perché niente succede dentro e fuori di te se non concorre un mio atto d’amore verso di te;.." Gesù
La teologia questa cosa la sa già. Chi ha studiato teologia dogmatica sa benissimo che la Creazione e la conservazione dell'essere - quindi il semplice accadere di una cosa (ecco perchè le nostre analfate dicevano che non si muove foglia che Dio non voglia), non c'è accadimento che si verifica senza il concorso della dv. Anche il prendere una penna e farla cadere, questa cosa non avviene fuori dalla dv ma dentro. Perchè l'atto di fare cadere una penna, l'essere della penna dipende dalla divina volontà e il farla cadere dipende dalla dv perchè la forza di gravità che noi sentiamo è legge stabilita dalla divina volontà. Quante parole diciamo al giorno? Ogni parola è un ti amo di Gesù. E' chiaro che le parole cattive non sono benedette da Gesù ma l'atto del parlare - che poi viene rovinato dalla nostra cattiva volontà - scorre sempre il ti amo. Distinguiamo l'atto del parlare e il contenuto (e così anche di tutto il resto).
Gesù ha parlato degli atomi della luce, chi è capace di contarli? + atomi dell'aria che respiri per quante volte respiriamo in ogni giornata ecc... e se noi prendiamo coscienza di queste cose siamo in atto di giro continuo ecc...
Anche la materia inerte ha gli elettroni che vibrano ad una elevata velocità, noi sembriamo fermi ma la Terra viaggia a 107.000 km/h all'ora per girare intorno al Sole e poi su se stessa (1.668 km/h). Anche la mente non si ferma mai, Santa Teresa d'Avila la chiamava la pazza della casa quando si voleva concentrare sulla preghiera e non ci riusciva. Quanti pensieri ci frullano in testa? Ognuno di essi è un ti amo. Queste non sono chiacchere, la nostra difficoltà è che dopo il peccato originale Gesù ce le dice e noi ne prendiamo coscienza. Imparare a fare questo produce un benessere spirituale e psicologico straordinario, l'amore di Dio non dobbiamo pensare di fare chissà quale esperienza mistica (magari qualcuno ce l'ha) ma basta poco e lasciamoci provocare dalla risposta di Gesù:
"...e i tuoi “ti amo”, quanti sono per Me?” Gesù
Io sono rimasta confusa, mi sentivo assordata dentro e fuori ed a pieni cori dal ti amo del mio dolce Gesù e i miei ti amo erano così scarsi, così limitati, che ho detto: “Oh! mio amante Gesù, chi mai può farti fronte?” Ma di ciò che ho detto, pare che non ho detto nulla rispetto a quello che Gesù mi faceva comprendere. Luisa
Noi ci becchiamo chissà quanti trilioni di ti amo da parte di Gesù ogni giorno e quindi qualcuno glielo dobbiamo dire anche noi. Il senso del giro è il ricambio d'amore, vuole il grazie e il ricambio non solo per noi ma per tutti.
MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Nessun commento:
Posta un commento