Gesù spiega esattamente cosa e come ha fatto a ripristinare durante la sua vita terrena il regno della Divina Volontà nel genere umano e perché fosse necessario che questo anzitutto regnasse in una creatura, prima di essere annunciato a tutti. Alcuni esempi tratta dalla vita contemporanea e dall'informatica che possono aiutare a comprendere. Meditazione su Libro di cielo volume 21, 16 Marzo 1927, 1 Marzo 2021
16 Marzo 1927
Come Gesù concepiva, così formava il rannodamento del suo regno con le creature. Nella Volontà Divina ci sono gli atti universali che ci vogliono per impetrarlo
In questo brano di oggi, un pò lungo ed articolato di non immediata semplice comprensione, Gesù fa una storia, uno sguardo d'insieme per farci comprendere quello che è successo (la storia dell'uomo) e qual'è stata la sua grande opera per noi.
Ordinariamente si pensa che Gesù sia venuto sulla Terra per redimere l'uomo (verissimo) ma in questi scritti si legge che la Redenzione non è il fine ultimo della sua vita sulla terra, la Redenzione ha come fine quello di distruggere il male dal nostro cuore, distruggere il peccato e le sue conseguenze e farci camminare nell'amicizia con Dio fino ad altissime vette (martirio, campioni della fede, ecc...) e questo già ci sembra tantissimo, sembrano e sono vertici di vita elevati e straordinari, per canonizzare qualcuno la Chiesa l'esercizio eroico delle virtù. Non è tutto qua. Gesù spiega che questo è tantissimo, rimanesse solo questo, è tanto - cosa non si può raggiungere? La perfetta felicità anche in questa terra e la totale libertà da loro stessi e dalla loro volontà; questa è una condizione che richiede qualcosa di più. Il ripristino del sistema operativo. Immaginiamo di avere un computer che funzioni male, lento, i programmi si aprono lentamente o craschano ecc... il computer va avanti ma quello che deve fare lo fa ma perde un sacco di tempo, una volta funziona e una volta no, un'altra volta crascha un'applicazione ecc... alla fine che fare? Bisogna fare un ripristino, azzera tutto e reinstalla il sistema operativo totale. Se fai un reset totale ci devi lavorare un pò sopra ma si risolve il problema. L'opera della Redenzione è tentativo di riparare un computer scassato, dopo il Battesimo le conseguenze del peccato originale rimangono (concupiscenza degli occhi, ecc...), vorrei fare il bene ma faccio il male. L'opera della Redenzione è sollevare un malato ma senza eliminare completamente le cause delle sue sofferenze, in Paradiso sarà diverso. Non ci saranno le miserie e debolezze naturali... Il Paradiso che qua non c'è, ma c'era (Padre Nostro, Venga il tuo Regno e sia fatta la tua volontà come in Cielo così in Terra)...Gesù ha fatto un Reset, chi di noi può immaginare come viveva Adamo prima del peccato?
Una rivelazione privata (Libri di Cielo) non fa altro che approfondire la vita di Adamo, lì c'era una connessione h24 con Dio, Adamo parlava con Dio come un'amico ma non ce lo possiamo immaginare. E questo è tutto perduto? Già rispetto ai 7 miliardi noi cattolici siamo una minoranza, tra questi e chi fa un buon cammino i numeri scendono ancora di più e tra questi e chi diventa santo il numero è ancora più esiguo. Ci accontentiamo di qualche eroe che - ha costo di sacrifici pazzeschi (digiuni, notti oscure, ecc...) - sono diventati Santi. Tutto qua? Cosa ha fatto Gesù quando è venuto sulla terra? Ha ripristinato il sistema e ha ricreato un sistema operativo percui se lo installi, avrai dei computer che sono fenomenali altro che le miserie di oggi. Gesù ha fabbricato il software o sistema operativo, adesso ci sono tanti computer nel mondo che sono le nostre vite. E dentro queste vite bisogna reinstallare. Prima c'è stato il prototipo (la vita di Luisa), Luisa ha visto che è bella questa cosa e l'ha fatta vedere agli altri, qua abbiamo il modem connesso 42h con il Cielo e un sistema operativo da paura, apprendere questa notizia, pensarci (che faccio? vado avanti a toppe? ecc...) o cambio sistema operativo? La grande decisione è: facciamo l'installazione poi è chiaro che una volta che l'hai installato, hai un computer si accende ma ci devo mettere dentro i programmi e a tirarne fuori le potenzialità (nostro cammino spirituale). E' come se avessi una ferrari ma la uso per andarci a comprarci il latte, uno ci deve perdere tempo, chiedere consiglio, ascoltare i tutorial e mano mano che scopri installi le funzioni... noi stiamo continuamente in esplorazione. Luisa lo ha vissuto al 400% perchè era necessario che ci fosse un prototipo umano che funzionasse al 100%, scelta d'installarlo e dobbiamo capire le funzionalità. Facciamo finta di avere dei processori mai visti nè uditi.
Si tratta di resettare i sistemi operativi, noi siamo stati creati e pensati da Dio prima della Creazione del mondo come se il peccato non dovesse esistere, tra il pensiero e la realtà intercorre le nostre scelte. Ci sono coloro che danno le notizie, guarda che c'è un sistema operativo migliore di quello che usi. Questa è un'altra cosa.
Dove c'è la dv non entra il male in qualsiasi modo. Dal male morale al male fisico, noi non sappiamo come sarà quando la dv regnerà perfettamente in noi. Installiamo il sistema operativo ma non volgiamoci al vecchio sistema operativo. Io non la conosco questa cosa nuova, devo cambiare le abitudini ma se supero questa difficoltà vedi che roba..ma se io mi tengo le quattro cose che ho così sto tranquillo, liberissimo però con il nuovo sistema operativo potrò fare qualcosa che con il vecchio non sarei riuscito a fare.
MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Nessun commento:
Posta un commento