Considerazioni sui "flagelli", le loro cause e le loro reali motivazioni. Dinanzi a qualunque contrarietà, mai allarmarsi ma occuparsi solo del Regno dell'eterno Fiat, di vivere in esso e di cooperare alla sua diffusione. I divini attributi e la loro relazione con la Divina Volontà. Libro di cielo volume 20, 23 Novembre 1926, 19 Dicembre 2020
23 Novembre 1926
Minacce di flagelli. Come il vivere nel Voler Divino forma il vero sole, di che cosa è formato questo sole
Ci sono due o tre punti di meditazione (tema dei flagelli, tema che ogni tanto ricorre in questi ricorre e non bisogna aver paura di affrontare a patto che sia affrontato ed inquadrato in un giusto orizzonte per non generare visioni distorte però questa cosa c'è e anche nella Sacra Scrittura il tema dei flagelli. Non si può, per onestà intellettuale lasciar perdere il tutto. Si tratta di comprendere bene). Il secondo è come reagire quando si vede che la Divina Giustizia dà i segni della sua presenza, quando la situazione inizia a diventare pesante. C'è una brutta notizia, come reagiamo? Gesù ci dà un suggerimento. Poi la parte conclusiva si spiega il rapporto dei divini attributi di Dio (quelli che fanno di Dio ciò che Egli è), sono i discriminanti dalla Divinità ed umanità. Per esempio la bontà, che c'è anche negli esseri umani, che in Dio è all'ennesimo livello però un'ente creato è buono e può essere buono perchè tende al bene. L'Onnipotenza, nessuno che non sia Dio è onnipotente.
Il tema dei flagelli. Tante volte abbiamo visto le motivazioni della Divina Giustizia nel lasciar corso a questi fenomeni, la dinamica con cui queste cose procedono. La divina Giustizia...
“Figlia mia, non ne posso più, è necessario che la mia giustizia faccia il suo corso, tu non ti allarmare per ciò che vedi;..." Gesù
Non dobbiamo intendere queste frasi in senso troppo umano, sarebbe una debolezza, il problema è che in alcuni momenti la divina volontà (1) che non predilige questi modi (il Libro di Cielo è un canto ininterrotto di Dio verso la creatura la quale è avvolta e circondata da questo amore) ma è anche il canto di questa sterilità di questa pioggia d'amore. Non è solo che questo amore non è riconosciuto, e quindi le volontà umane continuano a trasformare la terra in un campo di sterminio. Dio alterna a momenti di Misericordia a tempi in cui allenta un pò la divina misericordia quindi un castigo o un flagello o uno scatenarsi delle forze create....Dio lascia che anzichè stare attento (secondo il nostro modo di parlare) che non scoppino i guai, permette che le nostre azioni nefaste che producono morte ci fa vedere cosa succede. Dio non si abbassa a fare il male, ma deve in qualche modo farci prendere coscienza di quello che stiamo combinando. Quando noi abbiamo provato ad aiutare una persona in tutti i modi possibili ma quella non ci ascolta, non ci sente, non accoglie i nostri suggerimenti ecc... lo lasci perdere. Magari sbatterà la testa e poi dopo, speriamo, tornerai a chiedermi consiglio. Questo è il modo in cui noi dobbiamo inquadrare le cose. Ci sono dei momenti duri e catastrofi gravi che gettano l'uomo nel dolore, angoscia e preoccupazione. La Madonna da buona mamma cerca di intercedere per noi presso Gesù (anche se poi a La Salette disse che non riusciva più a trattenere il braccio di Suo Figlio), dagli tempo, ci parlo io, non fargli soffrire queste cose, tanto non capiranno queste cose, ecc... dobbiamo immaginare (esempi terreni) e quindi Nostro Signore concede tempo e misericordia perchè vuole dare a tutti il modo per convertirsi. Dio non vuole la morte del peccatore ma che si converta e viva. Anche i flagelli e castighi non devono essere visti come Dio me lo fa pagare. Il castigo, in questa cornice, è un'atto di misericordia triste e severo...se io so che tu stai camminando verso la perdizione...quanti ragazzi hanno fatto una brutta fine (dice il don) e poi sono andati dai genitori chiedendogli come mai non gli hanno dato gli schiaffi quando era l'ora anzichè dire va tutto bene...lui non avrebbe fatto la fine che ha fatto. Schiaffo, castigato, punito ecc... un genitore che ha il figlio tossicodipendente gli toglie i soldi perchè lo ama e non gli permette di comprarsi la droga. Un'atto di non amore o di amore non dare i soldi al figlio tossicodipendente? Dio ci ama e in qualche momento occorre ricorrere alle maniere forti.
2) "... tu non ti allarmare per ciò che vedi; ma piuttosto occupati del regno dell’Eterno Fiat” Gesù
Noi non viviamo nella preoccupazione, nell'allarme e nell'angoscia e adesso cosa succederà, che fine accadrà? Queste cose dobbiamo lasciarle a quelli che non hanno speranza, a quelli che non credono in Dio a quelli che non sanno che la Storia la governa noi. Dio fa le sue azioni perchè ha sempre in vista il bene che ne vuole farne. Il campare dicendo adesso cosa succederà, angoscia, ecc... Gesù dice che dobbiamo dare solo testimonianza evangelica. Segreto per rimanere sereni e nella pace e non è disinteresse ma è il modo migliore per 1) affrontare le situazioni 2) trovare sante ed efficaci vie di miglioramento o di soluzione delle situazioni difficili che non sono risolte dalle nostre agitazioni, ansie o reazioni disordinate. Vale sia nel grande che nel piccolo, questo è uno stile universale. Come reagisco io di fronte alle cose che non vanno, alle ingiustizie e alle sofferenze? Modo di reagire ordinato e disordinato.
3)Dv e i divini attributi. La dv li contiene tutti. In senso stretto: Dio è Eterno, non ha la data di nascita, è sempre stato e sempre sarà, attributo rigorosamente divino, tutto ciò che è ha avuto un'inizio. 2)Dio per antonomasia è Infinito, inafferrabile, tutti gli enti creati per definizione sono enti finiti non solo comprensibile in senso stretto e per quanto santo o cattivo possa essere non arriva all'infinitezza. La cattiveria del diavolo che è una cattiveria grande, è una cattiveria limitata e finita, non ha la forza di opporsi dalla bontà di Dio. La Madonna, per noi è inconcepibile numerare le sue virtù ma di fronte alla Divina Maestà è nulla. 3) Dio è Onniscente, Dio sa tutto ciò è stato, che è e che sarà esattamente come è stato o che sarà (scienza di visione), poi c'è la scienza d'intelligenza con la quale Dio conosce tutte le variabili possibili di ciò che potrebbe accadere e di ciò che sarebbe potuto accadere o che potrà accadere ma che non accadrà mai. Esempio: cosa sarebbe successo se l'Italia non fosse entrata nella Seconda Guerra Mondiale? Dio solo lo sa, e quando andremo dall'altra parte potrebbe farci vedere un bel film verosimile intitolato: storia dell'Italia senza la partecipazione alla seconda guerra mondiale. Ma questo per ogni epoca storica e per ogni essere umano. 4)Dio è Onnipotente, può fare tutto tranne il male perchè Dio non è sciocco, fare il male è la cosa più stupida di tutto l'universo e ricordiamo che Dio può tutto ciò che vuole, non tutto ciò che vuole le fa. Perchè alcune cose, pur potendo farle, Dio non le fa perchè non è bene che si facciano e se una cosa è bene che non si faccia. 5)Dio è Immenso, si dice che Dio è onnipresente, non c'è nulla che non sia sotto i suoi occhi compresi i nostri moti più intimi, i nostri desideri ecc.. tutto è immediatamente sotto i suoi occhi e alla sua azione. Unirsi alla dv vuol dire che questa roba diventa nostra (in maniera partecipata)...di cosa preoccuparsi se sono fuso con una volontà alla quale tutto è immediatamente soggetto? Solo Dio fa sempre e solo per il bene, ogni forma di turbamento, agitazione ed allarme sono figlie di poca fede.
"... tu non ti allarmare per ciò che vedi; ma piuttosto occupati del regno dell’Eterno Fiat” Gesù
O occupati di stare in grazia e di restare tranquillo, Dio non permetterà che mai accada qualcosa di male ad un suo figlio ed amico.
MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Nessun commento:
Posta un commento