Pagine

domenica 26 novembre 2023

Che significa che la Divina Volontà è "vita"

Gesù spiega bene cosa significa la "vita" nella Divina Volontà, ossia avere in sé degli atti che non cessano mai. Libro di Cielo, Volume 32, 4 Giugno 1933, Giovedì 23 Marzo 2023

4 Giugno 1933 Come chi vive nella Divina Volontà riceve la forza creatrice della creazione continua. Affiatamento con la Divina Volontà.

Brano breve ma intenso che si spera aiuti a far luce ai non pochi che fanno fatica a comprendere alcuni punti sulla dv. Gesù cerca di farci comprendere cosa significa vivere nella dv, il don pensa che chi sia un pò abituato, dovrebbe essersi familiarizzato con un'espressione tipica degli scritti: chi fa la mia dv e la vive. In genere chi frequenta queste meditazioni ci arriva a capire cosa sia fare la volontà di Dio: rispettare i 10 comandamenti, andare a Messa alla domenica, che faccio le cose gradite a Dio - penitenze, mortificazioni ecc.. - questo concetto più o meno entra dentro la testa e nel cuore. Però.......che significa vivere nella dv? Qua le persone un pochino si perdono. Che significa? Oggi Gesù cerca di farci un pò di chiarezza ma sono cose spirituali: san Paolo lo spiega bene che l'uomo spirituale comprendere le cose spirituali ma l'uomo carnale non lo capisce. Secondo il don la comprensione di queste cose richiede di avere un pò di cammino alle spalle perchè chi vive in maniera grossolana e molto mondana e molto peccaminosa e viziosa...di questa roba non ne capirà un'acca. Ma se abbiamo iniziato a vivere lontani dal peccato ecc.. qualcosa si potrà comprendere.

"..perché vita significa aver atti che non cessano mai, altrimenti non si potrebbe chiamare vita...." Luisa

La vita umana cos'è? Quando Gesù usa dei termini non è come noi che parliamo sbagliando ecc... Gesù è il Verbo, la Sapienza Divina, ecc.. siamo d'accordo che Gesù la parola la sa usare bene. Se usa un termine lo usa bene. Come faccio a capire un termine oscuro? Guardiamo la vita del don...perchè io sia vivo cos'è necessario che accada? Può il cuore del don battere con delle pause? Se accaddesse ciò saremmo morti stecchiti. Posso dire che mi faccio una bella respirata, spalanco la bocca e faccio il pieno d'ossigeno e resto poi in apnea per 2 ore. Si può fare questa cosa? Può un'essere umano dire: non mangio più? Il nostro organismo ha bisogno continuamente bisogno di energia - possiamo stare 8 ore senza mangiare ma dopo di che il fegato deve andare a prendere il glucosio da qualche parte. Il motivo per cui si ingrassa o si dimagrisce è questo qua. Non possiamo stare senza energia, ininterrottamente gli organismi preposti danno energia al corpo anche quando dormiamo. Senza energia non c'è nulla. Il rifornimento energetico nel nostro organismo dev'essere continuo che noi aiutiamo dall'esterno mangiando. Gesù dice di non accumulare tesori sulla terra, un panzone che mangia troppo e che ingrassa, ecc... i santi vivono alla giornata. Dire che la dv è vita...io sono vivo perchè tutte queste cose in me funzionano: il sangue circola, il cuore batte, il rifornimento energetico è sempre attivo, respiro ecc... altrimenti muoio.

"..perché vita significa aver atti che non cessano mai, altrimenti non si potrebbe chiamare vita...." Luisa

Atti di chi? Atti nostri o atti del cielo? Che dobbiamo stare ininterrottamente a dire vieni dv a palpitare, nel mio pensare, battere le ciglia, ecc...? Se fosse necessario questo la tensione ininterrotta a meno che non ci sia un dono mistico straordinario - noi possiamo farli di tanto in tanto e vero che non basta - ma è indispensabile farlo, chi non lo fa si scorda vivere nella dv - la prima cosa deve fare è l'atto preventivo. Quella cosa non è un giochetto, fatta tanto per farla, perchè in quella cosa che faccio, io dico a Dio che tutte le cose che farò durante la giornata io voglio che la dv venga nelle mie azioni che farò. Questo è impotantissimo perchè attraverso questo gesto io sto chiedendo alla dv di venire come vita in ogni atto che compio, atti che non cessano mai non sono quelli nostri ma sono quelli che la dv opera in noi. Tutti gli atti che ci sono nel nostro organismo e che ci mantengono in vita - c'è qualcuno di noi che controlla direttamente il palpito, che dice al fegato di prendere il glucosio ecc.. - sono operazioni che vanno in automatico ma tu te ne accorgi perchè se il mio corpo è in buona salute queste operazioni mi danno il benessere - posso pensare, lavorare, amare, godere, divertirti, ecc.. . Se qualche cosa si inceppa - e questa cosa accade quando siamo malati e non posso fare un sacco di cose, dire che la dv è esattamente la stessa identica e medesima cosa con la differenza che la dv opera come vita nell'anima. E che cosa succederà? Noi non abbiamo potere con la nostra volontà di influenzare le attività del corpo, è l'anima che dirige tutte queste operazioni, è l'anima che dice al fegato di andare a prendere il glucosio ecc... possiamo dire che la dv è per l'anima ciò che l'anima è per il corpo. Perchè è l'anima che presiede a tutte le nostre operazioni e che cosa fa la nostra anima? La nostra anima - si spera, pensa, ricorda, la nostra anima cerca Dio, prega, la nostra anima vuole, fa progetti, concepisce idee, si relaziona, programma le cose, e chi più ne ha e ne metta.

Il fatto che la dv diventi vita...significherà che il cervello inizierà a funzionare bene, la volontà inizierà a funzionare bene, le nostre scelte di vita saranno quelle giuste e la nostra preghiera inizierà a funzionare bene, il nostro contatto coi sacramenti inizierà a funzionare bene, la nostra vita di santità e di virtù comincierà a funzionare bene. Potremmo metterci punto come dice Luisa. Questa è la vita della dv. La vita. Cos'è che a noi piace tanto? Noi vogliamo essere felici. Ogni volta che ti guardo...penso a quanto sei felice (è una canzone), lo stato d'animo di Maria com'era anche in mezzo alla croce? La Madonna stava nell'esultanza anche nelle croci. La beatitudine è la condizione che noi avremo in Paradiso. E' la pienezza della felicità che avremo in Paradiso. Chi entra nella dv torna nella beatitudine dell'Eden, molti hanno chiesto al don vivo o non vivo nella dv? Tu potresti dire al Signore: ho una vita così bella, ma così bella che di più non poteva capitarmi? Se la dv si mette come principio dei nostri atti interiori sprigiona ciò che è la sua quintessenza..la beatitudine. Le persone che non capiscono niente di Tenera Amata non capisce nulla della Divina Volontà ed è per questo che il testo di Tenera Amata l'ha tradotto Don Pablo Martin che ci capisce molto bene. Vedendo quelle cose, uno che ci capisce, anche se sono sconvolgenti sono verosimili perchè Dio è quello e molto di più.

"Figlia del mio Cuore, tu hai ragione a sentire l'estremo bisogno di stare nelle braccia della Divina Volontà, perché stare nelle sue braccia significa mettersi a sua disposizione ed impegnarla a formare la sua vita nella creatura, se non ci si mette nelle sue braccia, ci si mette come a lunga distanza e la vita non si forma da lontano, ma da vicino, anzi si deve essere immedesimati con la stessa vita che si vuole ricevere, nessuna madre concepisce il suo bimbo da lontano, ma nel suo stesso seno, nessun seme germoglia e forma la sua pianta se non si immedesima e nasconde sotto terra....." Gesù

Come funziona questo dinamica celeste?

"..I cieli stupiscono ed è tanta la meraviglia che ammutoliscono innanzi ad un atto solo della creatura che contiene la forza creatrice del concepimento del Fiat Divino;..." Gesù

La creatura presta l'atto, l'atto preventivo ma non fatto a pappagallo e la dv crea e si concepisce nel suo atto. In Dio non è mai niente tutto uguale. In Paradiso è un godimento continuo e sempre nuovo. Noi nella nostra vita sperimentiamo il fatto che anche la ripetizione delle cose più belle ad un certo punto ci stanca. Se io vedo un film bellissimo provo un godimento stupendo...magari se lo rivedo qualche volta il godimento si rinnova ma non è come la prima volta. Perchè noi siamo fatti così e aspettiamo un'altro film nuovo così avremo delle nuove sensazioni. In Dio questo è la norma. Dio esiste per tutta l'eternità e secondo il nostro modo di pensare, in questo momento sta nella sua Trinità godendo qualche cosa di nuovo che non ha mai goduto prima e che godrà dopo. Noi dobbiamo renderci conto che siamo di fronte ad una potenza inesauribile ed infinita, capiamo cosa significa questa roba? Capite che bingo si fa se si entra in un mondo del genere e perchè Gesù dice di lasciare perdere tutto il resto, anche altri problemi...situazioni difficili, situazioni traumatiche ecc.. chi ce lo dà il discernimento per capire quale sia la via giusta conforme ai divini voleri e che ci farà star bene? Se cadiamo nei meandri della volontà umana siamo rovinati. Si chiamano nei labirinti perchè entri in un mondo, in circoli viziosi e non sai come uscirne e stai male.

"...quindi chi vive nella nostra Volontà subisce negli atti suoi, il suo atto creante ed oh quante meraviglie succedono!.." Gesù

A tutte le ore, minuti ecc...

MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI

Nessun commento:

Posta un commento