Gesù spiega come e in che senso le opere create dalla Divina Volontà siano in essa presenti. Una grande promessa: quando la Divina Volontà davvero regnerà, tutti i mali scompariranno. Libro di Cielo, Volume 25, 29 Dicembre 1928, Mercoledì 15 Dicembre 2021
29 Dicembre 1928
Cieli e Soli muti e Cieli e Soli parlanti. Come ricomincia la sua Creazione. Come il Cielo non sarà più estraneo alla terra.
Il don vorrebbe far partire la meditazione dalla fine per risalirne il brano. Gesù stabilisce un'analogia tra gli enti creati che però non parlano (mare, cielo, ecc..) e le medesime creature contenute dalla dv dalla quale sgorgano, a differenza degli enti creati, le creature esterne che vediamo sono state fatte da Dio, quindi quello che il mare, vento, Sole sono ci dice quello che Dio è. Platone: tutte le cose create da Dio attraverso le idee innate e san Tommaso d'Aquino dice che sono dei modelli divini, il mare che noi vediamo è presente in Dio come modello (si entra in concetti molto elevati), per capire questo brano dobbiamo prima parlare di ciò.
"..e quando la creatura si renderà proprietaria della Santità e della felicità Divina tutti i mali scompariranno ed io avrò la gioia di vedere la creatura felice come uscì dalle nostre mani creatrici." Gesù
Nella misura in cui la vita della dv crescerà in noi. Tutti i mali scompariranno è una frase che non si presta ad equivoci. Sia nella quantità che qualità. Tutti. Lasciamo perdere le bocche storte che potrebbe fare qualche laico, scienziato. I mali sono di natura fisica, psichica, morale e spirituale. I mali fisici..ma noi ci crediamo che nella misura in cui io vivo nella dv i mali fisici non ci colpirebbero? D'accordo che per vivere nella dv ci vuole tempo, ma io sono d'accordo nel credere che se io vivessi nella dv al 100% possono venirmi le varietà di malattia, se fosse venuta la peste bubbonica Gesù e Maria se la sarebbero presa? Qua non dice qualcosa scomparirà. Qui Gesù ha detto che tutti i mali scompariranno. Dove c'è la dv il diavolo non può entrare. Se tu sei veramente alla dv il diavolo non ha nessun potere anche con i suoi inganni e trappoli e il don vede persone che dicono di amare la dv e di vivere in essa non di rado lo lasciano perplesso.
Depressione: quante persone soffrono di depressione, il don (e noi) non possiede ricette di facile soluzione. Se regnasse la dv una persona potrebbe ridursi al minimo? Si prendano bene queste considerazioni del don: non è che se ti viene la malattia sei un grande peccatore o altro; siamo tutti quanti vulnerabili e nel mondo domina il peccato originale ed attuale. Se uno crede fermamente a questa cosa, si trova con una difficoltà, fobia, ecc.. ma prima cosa che faccio di fronte un problema? La fonte di ogni male chi è? Satana origine e causa di tutti i mali e che è la causa di ogni Bene? Dio e la sua Volontà. Se tu stai con Dio starai bene e con il diavolo starai male. La gente non crede che se tu fai un peccato tu sei un provocatore di una valanga di male che ti ricadono addosso in maniera misteriosa ed intorno a me. Se lo capissimo ci faremmo squartare vivo piuttosto che commettere un peccato veniale.
E' possibile vivere nella dv - a meno che Dio non lo metta alla prova - fuori da questi casi circoscritti ha un'intimità facilmente raggiungibile con Dio, si mette a pregare senza difficoltà. Di per sè Dv e male sono incompatibili a meno che il Signore non chieda alla creatura di soffrire qualche male. Il male per antoomasia, può esistere la dv e il peccato. Può succedere qualsiasi cosa ma io il peccato non lo farò mai per nessun motivo. Un'atteggiamento del genere (rinuncia al peccato a costo della vita) è già compreso nella dv; tu che vuoi vivere nella dv non puoi a scendere a compromessi con il peccato. Peccato con Santità non ci può andar d'accordo per nessun motivo. Il don sente dire delle follie allo stato puro, sente delle cose sulla dv deformate: esempio: se io mi fondo con la dv, quest'azione (che la coscienza avverte essere discutibile) viene Gesù a farla in me e la facciamo tranquillamente. Il don trasecola quando sente dire queste stupidaggini. Il don dice che accendersi una sigaretta non è peccato mortale, ma è convinto che danneggiare il proprio corpo tempio dello Spirito Santo non sia giusto. Ce lo immaginiamo Gesù o la Madonna o san Francesco con la sigaretta in bocca?
"..quando la creatura si renderà proprietaria della Santità e della felicità Divina tutti i mali scompariranno ed io avrò la gioia di vedere la creatura felice come uscì dalle nostre mani creatrici." Gesù
Qual'è l'unica cosa da fare: aprire tutti i comandamenti, fare con il cervello gli atti, pregare, ecc.. io devo dire vieni dv nel mio mangiare ma non posso peccare di gola. Si mangia con moderazione non come mangiano i pagani. Il don queste cose le dice perchè gli arrivano delle informazioni sull'uso distorto di essa. Una persona che strumentalizza la dv e la abbassa a fare questo genere di cose sarebbe stato meglio che non l'avesse conosciuta. Non è ammissibile. Noi possiamo fonderci con la dv negli buoni o leciti graditi a Dio, perchè se non sono capace di rinunciare a certe cose non chiamare la dv perchè la dv non si unirà mai a te e tu ti illudi di un comportamento brutto davanti a Dio.
"..tutti i mali scompariranno ed io avrò la gioia di vedere la creatura felice come uscì dalle nostre mani creatrici." Gesù
I mali in noi derivano solo dal fatto che la divina volontà in noi è latente, scarsa, poco presente, sia perchè non la facciamo e non ci viviamo in essa e non apriamo le fonti da cui sgorga e si pianti in noi. Nella misura in cui la dv cresce i mali in noi vanno gradualmente scomparendo. Il don è curioso di vedere se quando regnerà la divina volontà ci sarà qualcuno che soffrirà il raffreddore per poter chiedere al Signore: dovevamo interpretare questa frase in maniera diversa? Luisa si è sbagliata a scrivere? Qua c'è scritto tutti, se regna la dv il raffreddore deve scomparire.
MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Nessun commento:
Posta un commento