C'è la rinascita da acqua e da Spirito Santo e c'è la rigenerazione nella Divina Volontà. I giri nelle opere della Creazione e la gratitudine verso chi così tanto ci amato. La grandezza unica della Madonna dipese dal suo possedere la vita della Divina Volontà. Libro di Cielo, Volume 23, 8 Dicembre 1927
8 Dicembre 1927
Chi vive nel Voler Divino resta rigenerato in Esso e viene dotato dei beni suoi. La Vergine, piccola luce, diventò Sole in virtù del Voler Divino.
Focalizziamo alcuni punti:
"Figlia mia, tu devi sapere che tu sei nata non una volta, ma due volte; una volta come le altre creature, l'altra volta sei stata rigenerata nella mia Volontà, ed essendo parto suo, tutto ciò che ad Essa appartiene è tuo...." Gesù a Luisa
Noi abbiamo una nascita biologica, fondamento della nostra esistenza - ma più importante è la nostra nascita soprannaturale - molti ignorano la data del battesimo, molti nemmeno esprimono gratitudine di questo immenso dono ricevuto vivendo da cristiani, rimanendo vicino alla vita di grazia, molti vivono come se il tesoro spirituale che hanno non ci fosse - i battesimi sono uguali per tutti, bisogna vedere se la fede la coltivo, la faccio crescere, nutro, la esercito, la metto in pratica nelle scelte di vita. C'è poi una terza nascita - Gesù qua la chiama la seconda - ma è una nascita ulteriore. Il battesimo è un lavacro, ma cosa potrà essere rigenerati nella dv?
Questa spiegazione di Gesù è risposta ad un pensiero di Luisa. Negli scritti spesso Luisa si lamenta per la privazione di Gesù o pensa a qualcosa e arriva Gesù a parlare. Prende quel pensiero e lo elabora:
"..E come il padre e la madre dota(no) la figlia dei loro stessi beni, così il mio Volere Divino, come ti rigenerò, ti dotò delle sue proprietà Divine. Onde, chi non ama, chi non cerca di stare in mezzo alle sue proprietà? Chi non le visita spesso e forma il suo soggiorno in esse per godersele, amarle e non finire mai di decantare la gloria di Colui che l'ha dotata di tante vaste proprietà, che contengono tante svariate bellezze? Saresti troppo ingrata se essendo figlia del mio Volere Divino non facessi il tuo soggiorno nelle proprietà di chi ti ha generato. Sarebbe non amare chi con tanto amore ti ha partorita e non riconoscere le ricchezze di chi (ti) ha generato. Ecco perciò la necessità che tu senti di girare in tutta la Creazione, perché è roba tua e chi ti ha generato, col suo filo elettrico di luce e d'amore ti chiama a godere e ad amare ciò ch'è suo e tuo e gode di sentire ripetere i tuoi ripetuti ritornelli: “venga il regno del tuo Fiat sulla terra." Gesù
C'è un'aspetto nella vita cristiana molto spesso non evidenziato ed amplificato nella vita nella dv che è il godere delle cose belle che Dio ha fatto per noi. Le norme della buona educazione - spesso dimenticate - impongono che se qualcuno ti fa un regalo (per esempio un maglione) e sai se vai in una determinata zona dove sai che c'è quella persona, è un'atto di grande finezza metterti quel maglione. Perchè la persona la vede e tu gli devi dare l'impressione che lo stai godendo - se tu inviti a pranzo una persona e quello ti porta una bottiglia di vino e tu hai in cantina una bottiglia di vino migliore, si apre la bottiglia di vino dell'ospite perchè gli si dice grazie. Se qualcuno ti fa gli auguri si risponde grazie. Possibile che Nostro Signore deve prendersi da parte degli esseri umani le peggiori cafonate? Dio ha creato tutto per noi, quanti - in estate - santificano il tempo bello delle vacanze? Quanti ringraziano il Signore per il mare e il piacere che esso arreca? Stare sotto la luce del sole? Vivere l'esperienza piacevole di una passeggiata in spiaggia? Chi ringrazia dentro il suo cuore il Signore? Stessa cosa vale per le montagne...tutto intorno a noi è Vita ed è nostro dovere farci attenti a questi TI AMO e ricambiarlo nella dv per noi e per tutti. E Luisa faceva questo.
Andare in giro che significa? Prendevi la moto ed andavo a girare per la città a godermi la città o a trovare gli amici, Luisa faceva questi giri, non poteva recarsi materialmente - non occorre trovarsi materialmente - sono giri spirituali ma se uno ha la possibilità di farci una passeggiata. C'è un problema da parte di non poche anime (il don lo dice da sacerdote): farsi amare può diventare a volte molto difficile, accogliere le cose belle che gli altri ci mettono a nostra disposizione, noi ci pensiamo poco ma l'amore va inannzitutto accolto, riconosciuto e ricambiato con gratitudine. Dio ci chiedere di accogliere il suo amore (prima cosa) e dopo amarlo (seconda cosa). San Giovanni apostolo lo dice che non siamo stati noi ad amare Dio ma è Lui che ha amato noi, siamo noi che lo amiamo perchè Lui ci ha amato per primo.
Nella dv questa presa di coscienza d'amore di Dio (nella Creazione e Redenzione) è un processo progressivo, non è un processo mentale - so questa informazione e poi dico basta. Questo si articola in un processo interattiva, dove tu interagisci con Dio e lo ricambi nel segreto del cuore. Nessuno si accorge ma Dio le vede.
Poi nella seconda parte - questi scritti esaltano al massimo - ancora di più dei mariologi più spinti - non solo di Maria non sappiamo quasi nulla.
"..Perciò di Lei si dice il meno, e del più non si fa parola.Ciò significa che della mia Volontà poco o nulla conoscono, perciò sono quasi tutti muti per Essa." Gesù sulla Madonna
La mariologia dei privilegi che era in auge tanti decenni fa...era quella che considerava la grandezza della Madonna in base ai suoi privilegi - Immacolata concezione, maternità divina, la preservazione dal peccato originale ecc.... - ma in confronto alla sua grande dote (la divina volontà) è poco. La Madonna - assieme a Gesù dovevano sostituire la coppia Adamo ed Eva e condividevano lo stesso punto di partenza. Negli scritti di Luisa scopriamo che lo stato di giustizia originale di Adamo ed Eva non era soltanto tutti quei doni di grazia (scienza infusa, ecc...) ma c'era il grande dono della Divina Volontà perso dopo il peccato originale.
"..L'immacolato suo concepimento, per quanto bello e puro, era sempre piccola luce, non avrebbe avuto né potenza, né luce sufficiente per poter formare mari di luce e di santità, se il nostro Voler Divino non avesse investito la piccola luce per convertirla in sole, e la piccola luce, qual era la volontà della Sovrana Celeste, non si fosse contentata di sperdersi nel Sole del Fiat Divino per farsi da Esso dominare..." Gesù
La grandezza soprannaturale ed unica della Madonna dipende da questo, Gesù lo dice in continuazione. Cosa vuole la Madonna dai suoi figli? Che vivano come Lei? Le apparizioni mariane servono per portarci a questa vita. La Madonna propone un'alto ideale delle virtù - se una persona non è battezzata se la sogna la dv così se una persona non ha già intrapreso un percorso di santificazione serio come fa a raggiungere la santità delle santità? Vivere nella dv è la santità delle santità e presuppone una scuola di santità, le virtù, l'uso dei Sacramenti, una vita di grazia, quante volte la Madonna chiede preghiere, penitenze e sacrifici? Senza questo non ci arriverai a vivere nella dv. Prima Luisa chiamata alla santità e poi dopo lo Sposalizio con Gesù ed offerta come vittima e poi dopo la vita nella dv. Questo è un portare a pieno compimento una vita spirituale ma che parte dalla santità ordinaria, dalla santità delle virtù e bisogna fare attenzione e non fare compartimenti stagni nella lotta spirituale. Santa Teresa d'Avila diceva guai a chi raggiunge le vette della vita mistica (rapimenti spirituali, voli dello spirito, visioni intellettuali ecc..) guai a chi si azzarda a lasciare perdere quello che fanno tutti gli altri in modo ordinario (dire il rosario ecc...) perchè quello è un di più che non ti esime dal di meno e non ci sono dispense per nessuno.
MEDITAZIONE DI DON LEONARDO MARIA POMPEI
Nessun commento:
Posta un commento