Pagine

mercoledì 11 novembre 2015

La mia strada

Ciao

E' trascorso parecchio tempo da settembre, mese nel quale fece un bel pò di pulizia. Molta acqua è passata sotto i ponti e sono cambiate alcune cose. Ho finalmente capito quale potrebbe essere la mia strada artistica.

Mi sono scoperto impressionista. cioè mi sono reso conto che sono più interessato al colore che ai dettagli. Ma andiamo con ordine. Se per i miei fumetti i dettagli sono importanti e cerco una vero somiglianza con il reale, mi sono accorto che in altri disegni (illustrazioni al computer come il ciclo Light & Sky) invece la mia attenzione è focalizzata al colore.



In questo disegno ho cercato di ritrarre la Luce e il Cielo (da qua il nome Light and Sky) inoltre ho anche provato a fare un esperimento: cioè a semplificare le forme degli edifici che ho fotografato. Forse perchè ritengo che siano difficilmente replicabili o quanto meno la perfezione stonava. Quindi niente più forme dettagliate ma semplici figure geometriche.

Che io mi sia scoperto impressionista è un'idea che si è rafforzata in me dopo aver dipinto un acrilico per una persona dove non ho disegnato il soggetto reale ma bensì i colori che vedevo.



Per il momento il disegno è segreto ma alla fine di novembre sarà reso pubblico.

Adesso devo solo seguire la mia strada..

venerdì 4 settembre 2015

Di ritorno dalle vacanze...

Ciao!

Ormai l'estate volge al termine e la calura sta a poco a poco cedendo il passo ad un clima più fresco (era ora). Scrivo questo blog per segnalare che ormai sto rientrando a poco a poco in attività. Sto finendo di montare i filmini dell'estate e sono pronto a riprendere i fumetti. Riprenderanno con molta probabilità/certezza le lezioni di disegno della modella sperando che ci siano miglioramenti.

In casa mia, tra le altre cose, ho anche fatto un piccolo repulist eliminando parecchi fogli vecchi che ormai non li usavo più e che facevano solo la polvere (ho starnutito per due giorni). Adesso camera mia è più libera e i fogli li ho fotografati prima di buttarli. Ne posto alcuni.







Alcune erano prove di colore (i quadratoni colorati) altre erano prove di disegno e quella dell'aquilone era solo una specie di concorso che però non è mai decollato.



Infine, noto con piacere che le visite a questo blog non sono scemate ma si concentrano di più sugli appunti di storia dell'arte che ho preso per le lezioni del corso serale di disegno. Riuscirò a riprendere anche le lezioni di storia dell'arte?

Al futuro l'ardua sentenza

giovedì 18 giugno 2015

Modella dal vero: fine (per l'estate)

Ciao!

Venerdì scorso (12 Giugno) si è tenuta l'ultima lezione di disegno dal vero a cui ho partecipato. Il motivo è che con l'arrivo dell'estate e del caldo umido (specie per quest'ultimo) non ce la faccio più. La stanchezza mi prende e nella prima ora e mezzo di lezione c'era una cappa di umido spaventosa che mi ha impedito di disegnare.

Così ho deciso che per il momento le lezioni si interrompono qua. Ma riprenderanno dopo l'estate. Magari proverò a fare qualcos'altro (ho in progetto un disegno ad acrilico) ma credo che le lezioni di modella continueranno se, se ne avrò il tempo. Oggi (18 Giugno) è nata Chiara la mia terza nipotina. Mi sa che dovrò fare lo zio e non so quanto tempo avrò per il disegno ma vedrò di farmelo bastare.


Magari qualcosa cambierà però sono determinato a seguire le lezioni di disegno (magari ci fosse qualche lezione di storia dell'arte ma il professore che le teneva non c'è più - nel senso che non è morto ma che semplicemente ha mollato quasi del tutto). In ogni caso non me ne starò con le mani in mano e dopo l'estate cercherò di ravvivare questo blog.

Buona estate, ci rivediamo in autunno!

venerdì 1 maggio 2015

Terza lezione.. (di quattro)

Terza e penultima lezione di disegno dal vero (per ora), stavolta abbiamo anticipato la lezione di un giorno perchè oggi è il primo maggio la festa dei lavoratori.... devo dire che rispetto all'altra volta mi sono messo in una posizione più comoda.

Devo dire che, rispetto alle altre volte, mi sembra di aver imparato qualcosa in più anche se le lezioni di disegno dovranno continuare perchè io possa impratichirmi...



Abbiamo avuto 3 ore a disposizione. Anzichè fare tre disegni, mi sono concentrato su due disegni ma ben fatti. Purtroppo in questo primo disegno, nonostante stessi attento, ho sbagliato a prendere le misure e ho fatto una spalla più larga dell'altra...(assieme ad un torace deformato).



Stavolta sono riuscito ad azzeccare la larghezza delle spalle ma purtroppo ho sbagliato di nuovo la larghezza del torace e del petto. Non importa, sarà per la prossima volta. Non il prossimo venerdì ma per l'altro ancora. Buon Primo Maggio!

In ogni caso continuerò a dire che i nostri mali derivano spesso dalla pigrizia e dalla voglia di mirare in basso

sabato 25 aprile 2015

Sono tornato!

Sono tornato!

Dopo quasi un mese di assenza ecco che torno alla scuola di disegno ad ArteIncampo.

Che dire? mi è piaciuto tornare per tenermi in allenamento e riprendere un pò la mano nell'esercizio più difficile: disegno dal nudo (un conto è disegnare dal computer con il soggetto fermo e con la possibilità di leggere bene l'immagine,) ma vi posso assicurare che dal nudo è tutt'altro!



Oltre a queste lezioni di disegno dal nudo (per il momento me ne rimangono 2) avrei intenzione di riprendere a disegnare con gli acrilici e quindi ci saranno delle lezioni sugli acrilici!

mercoledì 1 aprile 2015

Non sono morto...ritonerò

Ciao!

Che fine avrò fatto? per chi dovesse seguire solo questo blog sappia che non sono morto. Ma sono ancora vivo. Per tutta una serie di coincidenze non sono più riuscito ad andare ai corsi di ArteInCampo (vuoi perchè ai venerdì dovevo fare dell'altro o vuoi perchè il corso serale veniva spostato, ecc..) ma posto questo articolo per dire... Non sono morto e i corsi riprenderanno. Di seguito qualche piccola news:


1) Non ho mai smesso di allenarmi. Non potendo andare ad Arte in Campo ho sfruttato un'altra possibilità di disegnare persone umane che si muovevano e capire un pò meglio i miei punti deboli e di forza.

2) Non sempre mi è possibile andare alle lezioni di arte in campo

3) Dovrei riuscire ad andare alla mostra organizzata a Genova sull'impressionismo tedesco.

Dopo Pasqua nuove news!

sabato 17 gennaio 2015

Lezione di disegno: impressioni

Ieri sono stato alla prima lezione di disegno di Arte In Campo (genova) del 2015. Ho fatto 2 ore di disegno con la modella.

Per prima cosa devo dire che è stato piacevole ritrovare delle persone che non avrei pensato di trovare. Poi è stato il momento di disegnare. Ero perfettamente conscio che non avrei disegnato dei capolavori e mi sono reso conto che ho sbagliato a disegnare non ricordandomi che la larghezza dell'anca della donna è uguale alla larghezza delle spalle. Ma una nota positiva è stata che almeno non mi sono scordato le altre lezioni che ho ricevuto dal professore di disegno ( Primo: mettiti in una posizione comoda, in modo che tu possa portare l'immagine della modella sul foglio senza voltarti [cioè mettiti di fronte e usa il bordo del legno su cui appoggi il foglio per creare una specie di linea], Secondo: calcola il massimo impegno o spazio che il modello/a occupa, Terzo: non correre e rilassati e ultimo: non disegnare subito i ghirigori o le mani, ma disegna il corpo nel suo complesso, in un secondo tempo disegna poi i dettagli).

Il bello di queste lezioni è che almeno vengono solo le persone motivate e nessuno è costretto di conseguenza ci si sente meglio. Infine poi c'è anche chi ti segue dandoti un suo giudizio.

Per quanto riguarda storia dell'arte devo dire che non ci saranno più le lezioni normali ma solo gli eventi, di conseguenza non ci saranno post così frequenti sulla storia dell'arte. Infine ho rinnovato l'iscrizione e ogni venerdì c'è la modella anche se non è detto che parteciperò ad ogni venerdì...




Alla prossima!

martedì 13 gennaio 2015

Manca poco, ma si riparte!

Manca poco ma fra poco si riparte!

Dopo un bel pò di inattività, ripartiranno i post. Stavolta però non ci sarà solo storia dell'arte ma anche disegno! Nel senso che, per non perdere la mano, ho deciso di riprendere le lezioni (privatamente presso arte in campo) di disegno (modella).

Non subito ma i post riprenderanno..

giovedì 1 gennaio 2015

Inizia il 2015

Ciao

Ammetto di essere stato un pò latitante per l'anno passato. Dopo un'inizio di fuoco, poi ho smesso. La ragione? forse il dover ripensare un momento al perchè tenere questo blog? o forse più semplicemente per pigrizia?

In ogni caso, pazienza. Mi impegnerò nel 2015 a riprendere a pubblicare appunti di storia dell'arte e via dicendo..magari con cadenze più diluite ma pubblicando qualcosa

Buon 2015